SPALLATA DI SCHIAVI D'ABRUZZO

Visite: 914

A Roma, il 16 aprile, con alcuni dei maestri componenti  “Lo Scacciapensieri” per condividere una danza millenaria di tradizione abruzzese e molisana

di Alessandro Calabrese

30 marzo 2016

Sabato 16 Aprile Stage di SPALLATA DI SCHIAVI D'ABRUZZO con Cristina Falasca.CIP ALESSANDRINO dalle ore 16:30 alle ore 19:30.
Tre ore insieme per condividere ed approfondire questa danza millenaria, con l'ausilio di materiale foto-video inedito!!! ma soprattutto raccontata ed insegnata da colei che ne è testimone dalla nascita. ...."quando il capo della casa dava l'ordine di inizio danza" aneddoti e fatti che ci riportano indietro nel tempo, la struttura della danza che rispecchia la vita sociale di questa comunità abruzzese, con le sue regole inalienabili sino a qualche decennio fa... "la struttura chiusa". Il percorso della Spallata di Schiavi d'Abruzzo dagli "antichi" sino a conformarsi ai tempi odierni ....ma non troppo!
"...la fortuna di essere testimoni di una tradizione, la ricompensiamo trasmettendo le nostre danze, nello stesso modo in cui ce le hanno donate" (sudinballo)
Info e prenotazioni a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

di Alessandro Calabrese