Le “Maitenate” a S. Giovanni in Galdo

Visite: 207

Una tradizione secolare mantenuta in vita anche dall’A.C. Amici del Morrutto, dal 31 Dicembre al 06 Gennaio

Di A.C. Amici del Morrutto

03 Gennaio 2023

Back

La sera dell’ultimo dell’anno è da sempre uno dei tanti momenti di grande spiritualità e emozione per noi sangiovannari.

Tutti aspettano con devozione le “Maitenate” nelle proprie case, aspettano di cantare insieme l’augurio per il nuovo anno. 

A “maitenate”, la mai intonata, non solo nelle note che una dolce melodia di Natale suona, mai intonata nell’animo leggero del popolo e i suonatori che ne sono protagonisti. 

Vessillo di genuina arcaicità nelle parole del cantastorie, stornelli divertenti, a volte con sfottò personali, ma con l’intento di trasmettere allegria, serenità e divertimento. 

Da secoli riempie le case di San Giovanni con sentito e profondo rispetto della tradizione, le tradizioni di sempre, quelle che ci fanno sentire parte di una comunità, che ci rappresentano, che ci tengono legate al nostro paese. Il sentimento di devozione e di appartenenza che suscita in ognuno di noi è ogni volta nuovo ed autentico.

Abbiamo il dovere di farci custodi delle tradizioni e di mantenerle vive con ogni mezzo a nostra disposizione.

Auguri di sereno anno nuovo, amici.

Auguri a tutti i sangiovannari, a tutti i sangiovannari vicini e lontani, un pensiero a voi che siete oltre il cielo e che negli anni avete divulgato e tramandato queste tradizioni.

Buon principio d’anno!!

Ci vediamo il 5 gennaio per cantare insieme le ”Pasquette”.

(Foto: Archivio Mario Milani)

VIDEO

Di A.C. Amici del Morrutto

lì 03 Gennaio 2023

Back