“Gli indovinelli di Montelapiano”

Visite: 173

Echi gioiosi da un borgo antico nel territorio d’Abruzzo

di APS La Terra

4 dicembre 2023

Back

Montelapiano riscopre storie, filastrocche, indovinelli dal sapore antico ma sorprendentemente moderni. 

La presentazione del libro “Gli indovinelli di Montelapiano” che si svolgerà a Roma nello Stand della Regione Lazio l’8 dicembre alle 16.30 sarà un evento che porrà le basi della riscoperta di tradizioni e modi di fare e di dire di una volta.

L’autrice, Giovanna Di Rienzo, ha voluto ripercorrere in questo librettuccio la storia del piccolo borgo arroccato su una montagna nelle terre del teatino attraverso gli indovinelli, le storielle, le filastrocche che gli abitanti di Montelapiano inventavano nella loro vita quotidiana, fatta di lavoro nei campi, di schiene piegate al sole, di sudore e fatica di chi stenta a sbarcare il lunario, di emigrazione in terre lontane. Ma gli indovinelli non erano solo il divertimento del passato.

La loro curiosità e soprattutto la gestualità di chi li proponeva agli uditori sono rimasti nella memoria collettiva di una popolazione esigua (Montelapiano è il comune con il minor numero di abitanti di tutto l’Abruzzo) ma tenace nel difendere le sue tradizioni, le sue abitudini, la sua storia passata e presente.
Alla presentazione sarà presente il Sindaco di Montelapiano.

di APS La Terra

Back