Museo Internazionale delle Impronte dei Grandi della Agnone città d'Arte e... di artisti

Visite: 663

La Compagnia teatrale e di spettacolo “I Giovani Agnonesi"

di Maria Carosella (da altomolise.net)

20 ottobre 2016

Agnone è una cittadina molto vivace e ricca di fermenti artistici. Esprimono talento i giovani e meno giovani agnonesi in tutti i campi dell'arte: cantanti, musicisti , cinema , poesia ,letteratura, compagnie teatrali che prediligono il prezioso  vernacolo e altre che si distinguono in tradizioni e tematiche di alto rilievo culturale.

La Compagnia Teatrale e di spettacolo I Giovani Agnonesi, cavalca le scene locali, regionali e interregionali,da lunghi anni , portando all'attenzione di un vasto  pubblico migliaia di spettacoli. La Compagnia teatrale I Giovani Agnonesi e' impegnata adesso in un progetto arduo, stanno allestendo il Musical I Promessi Sposi, con la regia di  Paolo Porrone e del capo storico e universalmente riconosciuto della compagnia, Fabio Verdone. Nella cittadina agnonese la curiosità e l'aspettativa aumenta di giorno in giorno nell'attesa dello spettacolo, pregustandone la bellezza e il valore artistico.

.Il Musical, verrà rappresentato nel periodo natalizio presso il Teatro Italo Argentino di Agnone. Il regista Paolo Porrone in una intervista avvenuta questa mattina con Altomolise.net ha confermato il periodo in cui sarà  rappresentata, ha raccontato l'origine della compagnia e come e' nata l'idea del musical, al quale sta impegnando molte delle sue energie e i grandi progetti per un prossimo futuro.

 Di seguito : 

"Il Capo carismatico dei Giovani Agnonesi,  Fabio Verdone, oggi , coadiuvato alla Regia da Paolo Porrone, ( con un’esperienza recitativa di oltre 30 anni), sin da 3 anni (caratterizzandosi come il primo ad ideare tale riproduzione) fa aveva iniziato a lavorare su questa opera. Quest’estate, dopo aver realizzato Quasimodo il Gobbo di Notre Dame la volitiva Compagnia si è immediatamente dedicata alla messa in opera del capolavoro manzoniano, tradotto in musica e teatralità, che andrà in scena durante le vacanze di Natale, al Teatro Italo-Argentino di Agnone

 Quest’estate, dopo aver realizzato Quasimodo il Gobbo di Notre Dame la volitiva Compagnia si è immediatamente dedicata alla messa in opera del capolavoro manzoniano, tradotto in musica e teatralità, che andrà in scena durante le vacanze di Natale, al Teatro Italo-Argentino di Agnone.

Si tratta di un’opera titanica con oltre 50 attori/cantanti in scena, con una scenografia fantasmagorica, nell’ambito di un ambizioso progetto che intende coinvolgere tutte le scuole molisane. Tra gli attori vi saranno non solo i migliori interpreti Agnonesi, in una giusta miscellanea tra giovani, giovanissimi ed esperti, (sci saranno delle sorprese) ma anche ragazzi dei paesi limitrofi, nell’ambito di un coinvolgimento regionale come sopra indicato. Il tutto sarà corredato da un sontuoso corpo di ballo.

Detta Compagnia che è sugli scudi da 25 anni, con una media di 3 opere all’anno (nel passato tale limite è anche stato sorpassato) riscuotendo una copiosa messe di pubblico e di critica, ha, comunque, altri progetti ambiziosi come la realizzazione in Vaticano , dell’Opera Rock di Daniele Ricci , “Il Risorto”, nel periodo Pasquale, già portata in scena ad Agnone ad aprile nel tripudio dei consensi.

Una ultima perla è rappresentata dalla progettualità di un film, basato su un romanzo di una famosa scrittrice Italiana, su cui la Compagnia sta lavorando.

“Alia iacta est, dunque……..”I Giovani Agnonesi non demordono, anzi raddoppiano…."

Ad maiora alla Compagnia dei Giovani Agnonesi!. 

di Maria Carosella (da altomolise.net)