Jelsi: i folli premi della lotteria di San Amanzio

Visite: 1014

Mezzo maiale e seduta dal dietologo, più la busta per gli sposi e la bombola del gas

di riservato.net

14 giugno 2019

Back 

Si va dal mezzo maiale, a tre lezioni di scuola guida, da mezza canna di legna a una colazione per due con chef Mancazione, da uno spillatore professionale ad un motorino di seconda mano. E ancora: una capra, un metro cubo di sabbia, un “ruoto” di pollo e patate cotto. Sono questi solo alcuni dei premi in palio all’allegra e tanto folle lotteria di San Amanzio, quella che negli ultimi anni è diventata una delle iniziative più singolari dell’estate molisana tanto che ormai in molti collezionano i biglietti dopo averli comprati.

La lotteria in questione è organizzata dal comitato della festa di San Amanzio di Jelsi, la 18ma edizione si terrà tra pochi giorni, dal 27 al 29 giugno prossimi, con un ricco programma di musica, tradizioni e, ovviamente, grandi abbuffate e bevute. Fin qui nulla di strano: una delle tante ben riuscite feste dei paesi molisani.

La cosa che invece è, diciamo così, unica nel suo genere, sono i premi messi in palio alla lotteria. Quest’anno i biglietti sono addirittura due, il giallo e il blu. Ognuno con 18 premi da conquistare.

Per quello giallo al fortunato possessore del tagliando primo estratto andrà mezzo maiale. Poi, scorrendo la lista, si alternano pochi premi ‘tradizionali’ come un drone o un anno di Netflix, e tante voci bizzarre: 5 metri di cotechino, una seduta dal dietologo, 3 lezioni di scuola guida, un tubo per insaccati, rafting estremo, un walkman con inclusa cassetta di Cristina D’Avena, un mazzo di fiori con abbinato un profumo Pino Silvestre. Ancora più folli sono i premi “Ti togliamo il malocchio”, “Veniamo a pranzo da te” e “Ti accompagniamo ad un matrimonio e portiamo noi la busta” (conveniente non si sa bene fino a che punto).

Stessa musica per il biglietto blu. Al fortunato possessore del tagliando primo estratto andrà un praticissimo equipaggiamento da boscaiolo. A seguire spiccano: mezza canna di legna, un abbonamento Amazon Prime, quattro boccacci di zucca sott’olio, versamenti e fototessere per l’esame della patente, sugo con polpette e flètt, colazione per due con chef Mancazione e profumo Pino Silvestre (Mancazione è il celebre chef locale reso popolare in tutta Italia da Chef Rubio con la sua trasmissione Unti e Bisunti), un mangiadischi, un abbonamento al cinema, una ceretta, un sempre comodo vocabolario di italiano e “Veniamo al tuo compleanno di 18 anni”, poco importerà se il vincitore del premio avrà già compiuto la maggiore età.

Premi a dir poco esilaranti anche nella lotteria dello scorso anno. Per citarne alcuni: un motorino di seconda mano, uno spillatore professionale, 30 bottiglie di salsa nuova, una ventana di uova fresche, una foto autografata con il presidente di San Amanzio, una bombola di gas vuoto a rendere, 54 litri di vino, un metro cubo di sabbia, un “ruoto” di pollo e patate cotto.

Quest’anno l’estrazione dei biglietti vincenti è in programma il 2 luglio alle ore 21 nella sala consiliare del Comune di Jelsi. Il comitato avverte che “I premi si possono rifiutare ma non cambiare” e che “per comprare i biglietti bisogna chiedere ai membri dell’ associazione, di solito sono quelli con le facce più strane!”. E visti i premi in palio, c’è da scommetterci.

di riservato.net

Back