“Bella pagina di democrazia”

Visite: 170

Macchiagodena ha eletto il suo Consiglio comunale ragazzi

di APS La Terra

4 Settembre 2023

Back

Giuseppe Massaro è il primo Sindaco dei Ragazzi di Macchiagodena, con lui eletti anche 5 giovani consiglieri. Per il primo cittadino Felice Ciccone il nuovo organismo vuole essere "luogo di scambio, di proposte, di confronto e di riflessione, che educa i nostri ragazzi alla rappresentanza democratica e che mira ad un loro coinvolgimento diretto nella vita del nostro paese attraverso una partecipazione attiva, libera ed autonoma"

Ieri mattina a Macchiagodena si è tenuta l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale dei Ragazzi. E, dopo lo scrutinio che si è concluso nelle ore pomeridiane, il sindaco Felice Ciccone annuncia con soddisfazione che “è Giuseppe Massaro il primo Sindaco dei Ragazzi di Macchiagodena”.

Per contribuire a questa scelta e per instaurare quello che è “uno strumento nuovo per la comunità di Macchiagodena, che vuole essere un luogo di scambio, di proposte, di confronto e di riflessione, che educa i nostri ragazzi alla rappresentanza democratica e che mira ad un loro coinvolgimento diretto nella vita del nostro paese attraverso una partecipazione attiva, libera ed autonoma”, hanno potuto votare tutte le ragazze ed i ragazzi di età compresa fra i sette e i diciassette anni. Nei giorni scorsi i ragazzi hanno presentato due liste elettorali con i relativi programmi. sul pianeta Terra

Così sempre il primo cittadino del Comune in provincia di Isernia: “Il Consiglio Comunale dei Ragazzi, infatti, offre alle nuove generazioni una possibilità concreta di partecipare ed intervenire nella vita politica ed amministrativa del paese con un proprio organismo autonomo con funzioni propositive e consultive sui temi, sulle istanze e sulle esigenze che provengono dal mondo giovanile”.

Con il Sindaco Massaro – che è stato proclamato stasera 3 settembre in Sala Consiliare – entrano a far parte del Consiglio Comunale dei Ragazzi: Sofia Ciccone, Paolo Rossi, Giuseppe Perrella, José Barile e Lorenzo Ruscitto.

Per il sindaco, quello ‘senior’, si è trattato dell’inizio di “una bella ed emozionante pagina di democrazia per la nostra comunità, vissuta con partecipazione da quanti hanno assistito alle operazioni di scrutinio prima, e di proclamazione poi. Ringraziamenti sentiti – così Ciccone, in foto sopra col neo sindaco ‘junior’ – alle Consigliere Comunali Nicolina Midea e Gianna Ciccone per l’impegno profuso nell’organizzazione delle elezioni.

Grazie anche alla Presidentessa della Commissione Elettorale Annalisa Carile, alla Presidentessa del Seggio Elettorale Antonella De Cesare e alle due giovani scrutatrici Asia Ciccone e Melissa Manocchio, impeccabili nell’espletamento di tutte le procedure necessarie a garantire la regolarità delle operazioni di voto.

Con il Parroco Don Angelo ho formulato agli eletti, i più sinceri auguri di buon lavoro”.

di APS La Terra

Back