Il turismo culturale a Macchiagodena

Visite: 164

Si punta sulla destagionalizzazione per far scoprire le risorse e l’identità dei luoghi "minori" che durante il periodo estivo sono meno richiesti 

di Felice Ciccone

17 ottobre 2023

Back

Sabato pomeriggio abbiamo dato il benvenuto nel nostro paese ad un gruppo di ospiti americani. 
Venti persone che si intrattengono a Macchiagodena per due settimane. 
Domenica pomeriggio, invece, è arrivato un gruppo proveniente da Salerno. Quindici persone in visita ai Borghi della lettura attratte dalla nostra Casa del Libro e dalla nostra Terrazza della lettura.
Lunedì mattina, invece, è la volta di un folto gruppo del Rotary Club di Campobasso che passerà la mattinata a Macchiagodena. 

Ad accogliere i graditi ospiti il sorriso e la competenza dei Ragazzi Cicerone, sempre pronti e disponibili a mostrare a chi viene a trovarci l'ospitalità della nostra gente e a raccontare la nostra storia. 
A loro i più sinceri ringraziamenti. 
Dopo aver seminato tanto per la crescita del nostro paese attraverso un turismo lento e sostenibile, sviluppato intorno al libro e alla cultura, stiamo raccogliendo i primi frutti. 
Vedere la nostra piazza e le nostre strade piene di gente in autunno inoltrato, in passato era cosa rarissima. 

Ora, invece, comincia ad essere quasi una normalità. 
La destagionalizzazione del turismo, puntando sulle nuove offerte come la cultura, i sentieri, i prodotti tipici, è il modo migliore per far scoprire le risorse e l’identità dei luoghi "minori"   che durante il periodo estivo sono meno richiesti. 
Comincia a prendere piede anche il turismo scolastico. 

Diversi Istituti scolastici hanno inserito le bellezze culturali di Macchiagodena e il suo legame con il libro, nelle uscite didattiche in programma la primavera prossima. 
È poco ancora, sia chiaro, ma se tutti ci crediamo qualcosa di positivo e di concreto può nascere. 

di Felice Ciccone (Sindaco di Macchiagodena) - fb

lì 17 Ottobre 2023

Back