PREMIO “Il mio nome è Tempesta. Il delitto Matteotti”

Visite: 44

Premio Speciale internazionale Flaiano all’autrice dell’opera che ha ricevendo il Pegaso D'Oro

di APS La Terra

11 luglio 2024

Back

 

“Domenica 7 luglio - Dice l’attore protagonista Diego Florio -  il nostro spettacolo Il mio nome è Tempesta. Il delitto Matteotti è stato premiato a Pescara, nell'ambito del Premio Speciale internazionale Flaiano, ricevendo il Pegaso D'Oro. Un plauso a Carmen Sepede che ha ottenuto questo prestigioso riconoscimento, alla sua passione civile e alla sua caparbietà. Un grazie di cuore alla compagnia ACT - arti, cinema e teatro  che ha prodotto lo spettacolo, ad Emanuele Gamba,  regista della messa in scena, a tutti gli attori, Marco Caldoro, Domenico Florio,  Giorgio Careccia,  Paolo Ricchi,  Mauro D'Amico , alla squadra tecnica composta da Miki Tommy , AMTM Allestimenti di Gianclaudio Piedimonte, Vittorio Marchetti, Antonio Stony De Gregorio , al nostro fotografo di scena Lello Muzio , alla nostra costumista Marisa Vecchiarelli ,a Gianmarco Galuppo per il suo contributo alla drammaturgia e a tutti coloro che si sono sacrificati e hanno creduto in questo progetto. Viva Giacomo Matteotti.”

La sindaca di Campobasso, Marialuisa Forte, ha espresso le sue più sincere congratulazioni a Carmen Sepede per il prestigioso premio ricevuto ieri a Pescara. “Formulo le più fervide congratulazioni a Carmen Sepede per il prestigioso premio che le è stato conferito ieri a Pescara, per la drammaturgia de ‘Il mio nome è Tempesta. Il delitto Matteotti’ – ha scritto in una nota – Un riconoscimento che dà lustro e visibilità alla città di Campobasso e all’impegno culturale e civile di Carmen, nell’anno del centenario della morte di Giacomo Matteotti”.
Grande orgoglio e infinita soddisfazione per la giornalista molisana Carmen Sepede: ieri sera, domenica 7 luglio, la collega ha ricevuto il Pegaso d’Oro per il Premio internazionale Flaiano 2024. La cerimonia, giunta alla 51esima edizione, si è svolta nella splendida cornice di piazza Salotto a Pescara, con un parterre di altissimo livello. Tra gli ospiti presenti, Claudio Bisio, Pif, Miriam Leone, Claudio Gioè, Antonio Albanese, Giovanna Mezzogiorno e Neri Marcorè, solo per citarne alcuni.
Sepede ha ricevuto il premio speciale nella categoria teatro per la piece teatrale ‘Il mio nome è Tempesta. Il delitto Matteotti’, lo stesso premio riservato a Teresa Mannino. Carmen ha ritirando la statuetta consegnatale dalla presidente Carla Tiboni e ha poi condiviso sui suoi social l’emozione del momento, commentando una foto: “Questa donna bellissima al mio fianco è Mariska Hargitay, il capitano Olivia Benson di Law & Order, la più longeva e acclamata serie nella storia della televisione statunitense. Lei ha vinto tutto, compreso l’Emmy e il Golden Globe. Un onore, e non poteva essere diversamente, aver calcato lo stesso palco. Eccoci qui, in questo scatto straordinario, con il Pegaso d’oro appena ritirato. Grazie ai Premi Internazionali Flaiano e alla presidente Carla Tiboni per avermi voluto concedere il Premio speciale per il teatro per ‘Il mio nome è Tempesta. Il delitto Matteotti’, proprio nell’anno del Centenario della morte di Giacomo Matteotti. Un’organizzazione eccezionale. Siete straordinari, non lo dimenticherò mai”.

L’opera teatrale di Sepede, ‘Il mio nome è Tempesta. Il delitto Matteotti’, porta sulla scena uno dei grandi eventi storici del Novecento: il rapimento e l’omicidio, avvenuto il 10 giugno 1924, del deputato e segretario del Partito Socialista Unitario Giacomo Matteotti, ucciso da un gruppo di squadristi fascisti. Il riconoscimento celebra non solo il talento drammaturgico di Sepede ma anche il suo impegno nel mantenere viva la memoria storica attraverso il teatro.

Anche il presidente della Fondazione Molise Cultura, Antonella Presutti, unitamente ai componenti del consiglio d’amministrazione, esprime le più vive congratulazioni per il conferimento del Pegaso d’Oro per il Premio internazionale Flaiano 2024 alla giornalista molisana. “Il Premio, figlio di un impegno serio e costante, rende merito alla capacità di scrittura di Carmen Sepede e alla bravura degli attori coinvolti nello spettacolo che dal 2021, sotto l’egida della Fondazione Molise Cultura, ha conseguito successo di pubblico e critica, ottenendo tra l’altro il Premio Matteotti della Presidenza del Consiglio dei ministri”.

di APS La Terra

Back