Elettrificazione Campobasso-Benevento

Visite: 1002

Petraroia: avviati contatti con ministero e Regione Campania

da quotidianomolise.com

21 settembre 2016

Si torna a parlare di una possibile elettrificazione di alcune tratte ferroviarie molisane, in modo particolare della Campobasso – Benevento. A riportare la questione sotto i riflettori è il consigliere regionale Michele Petraroia, al margine di una manifestazione pubblica svoltasi a Telese, alla presenza del ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, del sottosegretario Umberto Del Basso De Caro, e di diversi parlamentari, consiglieri regionali della Campania ed amministratori locali della Provincia di Benevento. All’incontro ha partecipato anche il consigliere regionale Michele Petraroia.

“Ho avuto modo, in una serie di contatti ed incontri, – scrive il consigliere – di vedere confermata la disponibilità di tali rappresentanze a sostenere il ripristino del collegamento ferroviario Campobasso – Benevento confermandone il valore strategico per il trasporto merci e passeggeri, stante il finanziamento per 6 miliardi di euro della tratta ad alta velocità Napoli – Bari e visto il confronto aperto della Regione Molise con il governo, finalizzato alla stesura di un accordo di programma sul rilancio produttivo, occupazionale e competitivo del territorio dell’area di crisi Campochiaro – Bojano – Isernia -Venafro.

La Regione Molise – continua Petraroia – ha scelto di investire sull’elettrificazione della tratta Campobasso-Roma, nel mentre la Regione Campania ha inserito tra gli interventi finanziati quello riferito all’elettrificazione Benevento – Pietrelcina.

Resterebbe da completare la risistemazione e l’elettrificazione del collegamento di poche decine di chilometri tra le stazioni di Bosco Redole e Pietrelcina, per garantire il ripristino di una linea ferroviaria che garantirebbe sia al Molise che all’Alto Sannio di accedere all’infrastrutturazione strategica veloce più importante in via di realizzazione tra le due principali città del Sud, Napoli e Bari.

Per le nostre imprese – prosegue il consigliere – questa opportunità consentirebbe di veicolare i container su ferro e non su gomma con economie di spesa e maggiore sicurezza per la viabilità locale. E per pendolari, studenti e lavoratori, il collegamento rapido con Benevento e quindi con le aree metropolitane di Napoli e di Bari, determinerebbe vantaggi e agevolazioni negli spostamenti rapidi che si sommerebbero in positivo con quelli della linea Campobasso – Roma.

Su questi temi, dopo averli trattati il 7 settembre a Napoli con la Regione Campania, ho avuto modo di constatarne la pubblica condivisione sia del ministro Delrio che del sottosegretario Del Basso De Caro che hanno ascoltato l’illustrazione di questa proposta da parte del consigliere regionale della Campania, Mino Mortaruolo, con cui mi ero già confrontato in queste settimane, e che nei prossimi giorni presenterà una mozione alla Regione Campania”.

Mozione simile alla bozza trasmessa da Petraroia che invita la Regione Molise ad attivarsi, di concerto con la regione Campania, nei confronti del governo al fine di predisporre un’intesa sull’elettrificazione della tratta ferroviaria Campobasso-Benevento, da inserirsi nell’accordo di programma sull’Area di Crisi industriale e ad intervenire nei confronti delle Ferrovie dello Stato per ripristinare il collegamento Campobasso-Benevento

“Sul piano tecnico ho approfondito la proposta con l’onorevole Costantino Boffa già componente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati e attuale coordinatore tecnico per la Regione Campania su queste materie ed in particolare sulla realizzazione della linea ad alta velocità Napoli – Bari. Si tratta di coinvolgere energie in positivo su questo progetto per tirare fuori il Molise dall’isolamento e valorizzare in chiave di sviluppo produttivo il riconoscimento dell’area di crisi industriale complessa del 7 agosto 2015”.  

da quotidianomolise.com