Giornata del Camminare 2016

Visite: 690

IL Movimento Tellurico” propone due eventi distinti ma consecutivi, dedicati ai temi della prevenzione antisismica e della resilienza

di Movimento Tellurico

22 settembre 2016

Per la Giornata del Camminare 2016 proponiamo due eventi distinti ma consecutivi, dedicati ai temi della prevenzione antisismica e della resilienza: una camminata notturna a Roma, con partenza nell'orario degli ultimi gravi terremoti che hanno colpito l'Italia centrale, seguita da un trasferimento in pullman fino ai Monti Sibillini, in comuni e comunità colpiti dal sisma del 24 agosto e meno menzionati perché fortunatamente senza perdite umane, ma che stanno pagando le conseguenze della paura in termini di abbandono delle attività locali.

1. PROLOGO NOTTURNO: LUNGO LE TRACCE DEI TERREMOTI DI ROMA

Appuntamento a Piazza San Giovanni, Roma, alle ore 3:15 del mattino di domenica 9 ottobre.

Una volta radunati, alle 3:32, orario del terremoto dell’Aquila, condivideremo 4 minuti di silenzio e riflessioni per dare quindi inizio al nostro cammino alle 3:36, orario della scossa più devastante verificatasi nella notte del 24 agosto scorso in Italia centrale.

Attraverseremo il centro di Roma con le luci della notte per osservare, con una prospettiva per molti inedita, il Colosseo, Piazza Colonna e altri luoghi in cui sono ancora visibili i segni di antichi terremoti che colpirono la Città Eterna.

Il nostro cammino terminerà al Gianicolo, dalla cui terrazza assisteremo insieme al sorgere del sole da dietro i Colli Albani, altro luogo a rischio sismico elevato ma poco noto. Per ricordarci che parlare di prevenzione è utile sempre e ovunque.

2. SIAMO AGIBILI! PREVENZIONE E RESILIENZA NELLE TERRE DEL SISMA 

Dal Gianicolo alle 7:15 partiamo in pullman per raggiungere l’Alta Valle del Nera, nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, per camminare insieme ai cittadini di Castel Sant’Angelo sul Nera, Ussita e Visso e ripartire da questo splendido territorio nella Provincia di Macerata, a pochi km dall’epicentro della scossa delle 4:33, di magnitudo 5.4, la seconda più distruttiva dopo quella delle 3:36.

In questi tre comuni, rimasti fuori dai riflettori mediatici, non ci sono stati morti né feriti, ma ingenti danni al patrimonio immobiliare, limitati grazie agli interventi realizzati a seguito del sisma del 1997.

Con la nostra presenza intendiamo aiutare a mantenere vivo il territorio ripartendo dalle persone che ci vivono e che stanno lottando duramente per mantenere in piedi attività economiche, culturali e ambientali.

Se conosciamo il terremoto possiamo imparare ad affrontarlo: continueremo a temerlo, ma possiamo vincere la paura e ridurre al minimo il rischio!

INFORMAZIONI:

L’iscrizione alle due camminate è gratuita.

Chiediamo soltanto un contributo per il viaggio in autobus da Roma alle Marche e ritorno: 12 € a persona

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E PER ISCRIVERSI A UNA O ENTRAMBE LE CAMMINATE:

Scrivete un messaggio email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamate il numero 339 228 7563.

Per l’iscrizione specificate i nominativi dei partecipanti e le camminate alle quali sarete presenti.

Ulteriori dettagli su www.movimentotellurico.it

di Movimento Tellurico