La risacca

Visite: 28

Un consiglio per chi va al mare

di Bruno Giudici - fb 

2 luglio 2024

Back

Un consiglio molto utile per la stagione estiva 
Mentre si è in spiaggia questa estate imparate a osservare il mare, saper riconoscere una corrente di RISACCA vi potrebbe salvare la vita!!! Sapete che cosa è una corrente di risacca? 
Probabilmente tutti l'abbiamo vista, ma senza essere consapevoli del pericolo che correvamo, questa immagine può darci delle preziose indicazioni quindi FISSATELA BENE IN MENTE!! Quando si vedono le onde e poi una piccola porzione delle onde "piatte" in mezzo c'è una corrente risacca. In quell'area l'acqua si muove in direzione opposta quindi chi si trova in quell'area viene "risucchiato" verso il mare. Quindi state lontano da queste zone! Questo non è un posto tranquillo per uscire con i bambini piccoli, ma anche per gli adulti!!! Si prega di condividere e magari l'informazione potrà risparmiare la vita di qualcuno.

Ps. su consiglio di molti che hanno commentato 
Nel caso si venisse risucchiati, mantenere la calma: Il panico consuma energia.
Innanzi tutto è inutile nuotare contro una risacca è quasi impossibile e ti stancherà rapidamente.
Le risacche di solito sono strette e puoi uscirne nuotando di lato, conviene quindi nuotare parallelamente, in linea orizzontale alla costa per uscirne e ritornare poi diagonalmente verso la riva con l'aiuto delle onde

di Bruno Giudici - fb 

Back