“Fragili amori a passo di Danza”

Visite: 59

Il nuovo libro di Pierluigi Giorgio

di APS La Terra

26 giugno 2024

Back

Riordinare fra i cassetti o dopo lungo tempo nel putiferio della cantina, mette all’improvviso di fronte a stadi e tappe dell’esistenza di un vissuto a volte gradevole, altre volte molto meno. Con sorpresa, ti ritrovi a rimescolare fra le pieghe dell’inconscio, a rivivere spesso in modo improvviso ed inatteso i medesimi turbamenti di quei pezzi di vita gioiosi o lancinanti. È proprio ciò che nella sua casa accade quest’oggi a Gian Maria Ferri, anziano negli anni, dopo svariati lustri dal suo ultimo trasloco. Ora tra le mani, spuntato dal passato ha un quaderno, una sorta di diario fitto fitto di appunti giornalieri con tanto di date che coprono lo spazio temporale di allora, da fine maggio al mese d’ottobre del 1981 quando collaborò in TV come mimo con lo straordinario gruppo di danza del coreografo e ballerino Louis Falco. Ed ecco annullarsi, come al tocco di una bacchetta magica, questo immenso scorrere degli anni, facendogli rivivere la pulsione di una storia di ben quarantadue anni fa: “Fragili amori a passo di Danza”… Scorre tra le mani le prime pagine del diario:
“Valeva la pena spendere energie, mesi, giorni, ore, minuti incanalati su un’unica idea, su una sola immagine, su un volto? Valeva la pena, Desirée, che tornassi da me a Milano, anche se per tre giorni soltanto? Potevi non farti più viva, sparire nel nulla come dal nulla sei arrivata. Valeva la pena che tu venissi per farmi intuire quello che in realtà mi aspettavo, che ami un altro uomo ma forse no, forse me, che non ci capisci niente, che sei come sempre confusa, disorientata? 
A cosa, a chi realmente appartieni, ti leghi? Siamo tutti “capricci” consumati e poi messi da parte in questa o in quell’altra nazione dove tra uno spettacolo e l’altro arrivi, prendi e vai? Palchi che calpesti con i tuoi passi di danza? E tutti che dovrebbero essere lì a disposizione, pronti ad attenderti senza il diritto di modificare opinione, di cambiare, di sparire?...”
(Da richiedere direttamente all’autore con autografo (previo messaggio 333/2543756) o ad Amazon (17 euro) https://www.amazon.it/dp/B0D73QMR39

di APS La Terra

Back