Edizione 2018 – PARTICOLARI
PREMESSA
Convinti che il futuro dei nostri centri montani, duramente falcidiati nei decenni scorsi da una forte emigrazione e ridotti all’isolamento economico e sociale che ancora perdura, si costruisce solo se si riesce a capire il presente, avendo conoscenza del proprio passato, la manifestazione vuole significare, nell’attraversare i centri interessati alla marcia, che il voler percorrere la strada delle proprie origini è anche avere il coraggio della speranza; per questo si favoriscono gli incontri con la cittadinanza il giorno stesso dell’arrivo nella località da attraversare, per dibattere delle seguenti tematiche:
a) ricerca verso il nostro passato (storia ed archeologia, cultura contadina, dialetto, usi e costumi, etc.);
b) denuncia costruttiva del presente e studio del territorio;
c) proposte per il futuro (turismo rurale, artigianato, tutela ambientale, etc.).
Ogni anno la manifestazione ha fruito della collaborazione di personale qualificato per una attenta lettura del territorio. Enti ed associazioni regionali e provinciali, i comuni e le popolazioni molisane hanno dimostrato un interesse crescente verso il “cammina, Molise!” che “è diventato un modo concreto per rileggere il Molise, per raggruppare la gente facendo riscoprire le proprie forti radici, per valorizzare la nostra terra e proporla non più come terra di emigrazione, ma come ricchezza al servizio delle future generazioni” (Prof. R.Cirino, presidente AIIG).
GENERALITÀ
L’A.C. LA TERRA, con sede legale a Duronia (CB) in via Roma °30 e sede operativa a Roma in via S. Maria Mediatrice n°5“
– ”…intende promuovere tutte le iniziative idonee a far sviluppare e progredire ogni aspetto della realtà economica, sociale e culturale del territorio molisano, ponendosi come momento e luogo di confronto di persone, idee ed esperienze tra i Molisani in Italia ed all’estero…” (Art.2 dello Statuto);
– notizie, dei dati relativi all’attività normativa, amministrativa e politica della Regione…, al fine di realizzare un funzionale e stabile miglioramento dei servizi, dell’amministrazione delle istituzioni politiche, dell’ambiente culturale e naturale…” (Art.3 dello Statuto);
– “…non ha fini di lucro ed ha durata fino all’anno 2020.” (Art.1 dello Statuto);
PARTICOLARI DELLA MANIFESTAZIONE
La Cattedra Itinerante
A cura di Associazioni Culturali locali durante la marcia sarà data la possibilità di apprendere notizie storiche, archeologiche, naturalistiche e paesaggistiche. Funzionerà dunque un’originale “Cattedra tinerante”, attraverso la quale verrà data l’opportunità, specialmente ai giovani marciatori di origine molisana, di vivere un momento di riappropriazione della propria identità storico-culturale e di capire quali siano i più moderni indirizzi di sviluppo economico che gli operatori locali si sforzano di attivare per i nostri territori interni.
I percorsi
A cura di Italia Nostra sezione di Isernia e delle Associazioni ambientaliste locali saranno studiati i percorsi più adatti per la valorizzazione del territorio attraversato. I tratturi, gli antichi sentieri, carrarecce, mulattiere e strade vicinali e interpoderali, saranno le piste preferite che porteranno i marciatori ad attraversare il territorio interessato alla manifestazione.
Le feste popolari
Al termine di ogni tappa ci sarà una festa popolare, organizzata in collaborazione con la cittadinanza e l’amministrazione dei comuni attraversati nel giorno della tappa. Gruppi folcloristici, canti, balli, gesti di benvenuto e degustazione di prodotti tipici allieteranno i marciatori e la popolazione.
Collaborazioni
Gli Enti e le Associazioni interessati al “cammina, Molise! 2017” saranno:
• Assessorati al Turismo ed Italiani nel Mondo della Regione Molise;
• le Provincie di ISERNIA e di CAMPOBASSO;
• i Comuni di Agnone (IS), Villa Canale (Agnone – IS), Poggio Sannita (IS), Castelverrino (IS), Pietrabbondante (IS), Carovilli (IS), Fossalto (CB), Pietracupa (CB), San Biase (CB), Castropignano CB, Santo Stefano (Campobasso – CB), Ripalimosani (CB);
• le Associazioni: Italia Nostra (sez. di IS e di CB), Il Bene Comune, “Il Teatro del Loto” di Ferrazzano, Forche Caudine, l’Associazione Nuova Villa Canale, le Pro Loco e le Associazioni dei paesi attraversati.
Patrocini
La manifestazione, insignita con la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana, fruisce dei seguenti patrocini
• Ministero dei Beni Culturali.
• Regione Molise
• Province di Campobasso e Isernia
• Università degli Studi del Molise
Stampa e mezzi d’informazione
La manifestazione, come già avvenuto negli anni precedenti, sarà preceduta da una conferenza stampa alla quale parteciperanno tutti gli organi di informazione a diffusione regionale e le Tv locali (compresa RAI 3). Alcune delle testate precedentemente citate hanno assicurato la loro quotidiana attenzione alla manifestazione in questione.
– Edizione 2018 – PROGETTO
– Edizione 2018 – PERCORSO
– Edizione 2018 – PROGRAMMA
– Edizione 2018 – COLLABORAZIONI
– Edizione 2018 – INFORMAZIONI
– Edizione 2018 – ISCRIZIONI
Leggi Tutto
“Villages desertes–Oggi come ieri–Riflessioni per il Molise”
Convegno a Campobasso su Paesaggio, Borghi, Turismo & Territorio, Antiche Civilta’
di Isabella Astori
25 gennaio 2018
Leggi Tutto“Cari ragazzi, un pensiero e un fiore ai partigiani”
Lettera del Premio Strega 2017, Paolo Cognetti, a quelli che appartengono alla generazione che dimentica
di Paolo Cognetti – Anpi Bovisa, Milano
25 gennaio 2018
Leggi TuttoLa Regione salva il carrozzone SpA Autostrade Molise
Legambiente: Il consiglio Regionale decide di non decidere
di Legambiente Molise
25 gennaio 2018
Leggi TuttoIl mondo ha bisogno di paesi
“Bisogna aprire porte che non ci sono, bisogna esercitarsi nell’impensato, bisogna essere rivoluzionari se si vuole riformare anche pochissimo…”
di Franco Arminio
25 gennaio 2018
Leggi Tutto