“La Transumanza con le capre di Valerio” 2024 – L’Andata

Edizione 2024: l’ANDATA “in viaggio verso i pascoli estivi di Capracotta – 9, 10, 11 e 12 maggio”

di APS La Terra

19 aprile 2024

 

Torna agli articoli

 

Valerio Berardo ha 36 anni e nella vita ha scelto di pascolare le greggi in Molise, più precisamente a Duronia, luogo attraversato dai tratturi e dall’antica tradizione della Transumanza. Giovani come lui non ce ne sono tanti e incontrarli arricchisce l’esistenza di ognuno, perché da persone così c’è tanto da imparare.
Classe 1986, nato a Roma da genitori nati a Duronia, ha intrapreso un percorso di studi prima e lavorativo poi. Valerio, però, non ha trovato appagamento nella consuetudine del mercato lavorativo, nello stress e nella frenesia urbana. Ha scelto di ritornare nella sua terra, di rimettersi in contatto con le radici e il sapere dei padri. Così, dal 2016 Pascola le capre a Duronia, in costante contatto con la natura, parte integrante del processo economico e produttivo locale.
È intorno a questa storia forte e alla tradizione millenaria che coinvolge greggi e territorio, mettendo da sempre in movimento uomini e animali, che abbiamo pensato di riproporre un breve tratto del lungo cammino transumante di cui Valerio ci ha narrato a lungo, trasmettendoci tutta la passione di cui è animato.

L’APS LA TERRA con il patrocinio di FIPTES ed il supporto di FORMATOUR quale tour operator dell’iniziativa
LA TRANSUMANZA DI VALERIO 2024
IN VIAGGIO VERSO I PASCOLI ESTIVI DI CAPRACOTTA 9, 10, 11 E 12 MAGGIO 

PROGRAMMA 

1- PROGRAMMA GIORNALIERO (Completo per i partecipanti che vengono da Roma)
Mercoledì 8 maggio
15:00 Raduno degli escursionisti alla fermata metro Anagnina di Roma, Verifica dei Partecipanti e partenza in pullman alla volta di Staffoli di Agnone (IS).
19:30 Arrivo in struttura, check-in, cena e pernottamento.

Giovedì 9 maggio: difficoltà E, lunghezza 13,8 km, Ascesa 547 m, Discesa 560 m.
07:00 Colazione e trasferimento in pullman verso Duronia.
08:30 Mungitura del gregge ed inizio della Transumanza dalle stalle di Vigne Vecchie di Duronia.
10:00 Percorrenza del Tratturo Castel di Sangro—Lucera, attraversamento di Civitanova del Sannio.
12:30 Sosta pranzo, con pranzo al sacco, in località Castagnola
17:30 Arrivo ad Arco di Pietrabbondante sul tratturo Celano-Foggia. Preparazione dello stazzo.
20:00 Terminata la mungitura si provvederà alla cena, all’aperto, nei pressi dello stazzo. Per chi vuole sarà possibile dormire in tenda (l’occorrente dovrà essere portato da ogni escursionista in autonomia). Trasferimento in pullman verso le strutture di Staffoli per il pernottamento.

Venerdì 10 maggio: difficoltà E, lunghezza 10,1 km, Ascesa 432 m, Discesa 176 m.
07:00 Colazione e trasferimento in pullman verso Arco di Pietrabbondante.
09:00 Terminata la mungitura, partenza da Arco di Pietrabbondante e, percorrendo il tratturo Celano Foggia, ci si dirigerà verso la frazione di Sant’Andrea.
10:30 Attraversamento della frazione di Sant’Andrea di Pietrabbondante e proseguendo sul tratturo Celano-Foggia si raggiungerà la riserva MAB di Collemeluccio.
12:30 Sosta pranzo con pranzo al sacco nei pressi della riserva MAB di Collemeluccio. Finito il pranzo si riprenderà il cammino fino a raggiungere il bosco di Selvapiana. Entrando nel bosco si risalirà fino a raggiungere il sentiero Monte Caraceno-Tre termini.
17:30 Si arriverà alla piana di Staffoli, dove verrà realizzato lo stazzo, ed eseguita la mungitura.
20:00 Cena e pernottamento.

Sabato 11 maggio: difficoltà E, lunghezza 12,5 km, Ascesa 396 m, Discesa 216 m.
07:00 Mungitura delle capre e rimozione dello stazzo serale.
09:00 Completata la mungitura del gregge, il gregge ripartirà dal pianoro di Staffoli. Dopo aver percorso un breve tratto di provinciale, si imboccherà il tratturello Capracotta Staffoli in direzione di Capracotta. Percorsi pochi chilometri di tratturello, si proseguirà in direzione di Vastogirardi, per attraversarlo ed arrivare al santuario Sannitico.
12:30 Pausa pranzo con pranzo al sacco. Quindi si procederà verso la sorgente Acquanera e da lì verso le Stalle di Monteforte.
18:00 Arrivati a Monteforte, acquartieramento finale e mungitura.
20:00 Trasferimento in pullman verso le strutture di Staffoli, cena e pernottamento.

Domenica 12 maggio: difficoltà E, lunghezza 12,6 km, Ascesa 575 m, Discesa 580 m.
07:00 Colazione e trasferimento in pullman verso Capracotta.
09:00 Incontro allo Sci Club per un breve briefing sul programma della giornata.
09:30 I marciatori, verranno accompagnati alla scoperta dei sentieri e dei pascoli di monte Campo e Prato Gentile.
12:00 Sosta pranzo con pranzo al sacco sulla cima di Monte Campo, quindi, si partirà alla volta del Giardino della Flora Appenninica.
16:00 Visita al Giardino della Flora Appenninica e rientro a Capracotta.
18:30 Brindisi finale con degustazione di prodotti locali e saluti di commiato.
19:30 Rientro in pullman a Roma alla stazione metro di Anagnina.

 

2- ATTIVITÀ
Governo degli animali
Durante le giornate di transumanza saranno diverse e numerose le attività da condividere con il pastore ed i suoi aiutanti, in particolare dovranno essere condivise le seguenti attività:

• Mungitura mattutina e serale;
• Se le condizioni saranno accettabili, sarà possibile effettuare delle prove di cagliatura e caseificazione da campo;
• Preparazione serale dello stazzo;
• Dismissione mattutina dello stazzo;
• Governo degli animali durante il tragitto
Storytelling sulla civiltà della transumanza

Lungo il percorso sarà possibile condividere la cattedra itinerante sui tratturi in cui verranno spiegate l’origine, la storia e l’importanza che i tratturi e la civiltà della transumanza hanno avuto nella storia d’Italia. Sarà possibile ascolta la voce ed i racconti di chi la transumanza la vissuta quando ancora veniva fatta con migliaia di capi. I pastori che accompagneranno il gregge ci mostreranno e spiegheranno l’importanza delle relazioni tra l’uomo e l’ambiente soprattutto negli equilibri che questa relazione ha generato nei secoli.
L’alto Molise Patria dei sanniti Pentri il popolo Italico più temuto
zutti i luoghi attraversati saranno caratterizzati dalla forte presenza delle tracce dell’antico popolo italico dei Sanniti Pentri, le cui Touto costruirono città e fortificazioni che per 4 secoli tenero sotto scacco l’esercito romano.
Saranno attraversati siti archeologici di importanza cruciale per la storia di questo popolo ma soprattutto vi saranno raccontati i luoghi ed i legami che ancora uniscono queste terre e i loro abitanti con quei popoli e con l’Italia tutta.
Giardino della Flora Appenninica
Il giorno 12 maggio verrà visitato il giardino della flora appenninica di Capracotta.
Questo giardino botanico è stato realizzato col fine di ospitare al suo interno e quindi di proteggere, tutte le specie botaniche appenniniche, con particolare riferimento alle specie costituenti la biodiversità dell’appennino centro meridionale.
La visita sarà supportata dalla presenza di una guida botanica del giardino che ci illustrerà le specificità dei compiti li svolti oltre alle varie specie botaniche ospitate.

3- LOGISTICA
Pernotto:
I pernotti saranno incentrati sulla struttura di Staffoli Horses con check-in l’8 maggio e check-out il 12 maggio.
Ulteriori strutture di completamento delle prenotazioni sono:

• B&B Biancaneve a Capracotta;
• B&B San Mauro a Staffoli.

Per la notte del 9 maggio a, far valere sul 10, sarà possibile fare campeggio libero alla frazione Arco, punto di arrivo della prima tappa, in tal caso è necessario disporre in autonomia di tenda e sacco a pelo.
Trasporti: 
Il servizio navetta con i pullman partirà il pomeriggio dell’8 di maggio dalla stazione metro di Anagnina a Roma per farvi ritorno la sera del 12 maggio.
Per tutti i giorni della transumanza, i pullman faranno servizio navetta per il trasporto degli escursionisti ad inizio e fine giornata.
Durante la transumanza saranno presenti mezzi di appoggio che però non faranno servizio di trasporto bagagli, ogni escursionista dovrà portare con se tutto il necessario della giornata.
Vitto:
8 maggio:
• Cena in struttura.

9 maggio:
• Colazione in struttura;
• Pranzo al sacco
• Cena conviviale alla frazione Arco (all’aperto)

10 maggio:
• Colazione in struttura;
• Colazione ad Arco (all’aperto) per i campeggiatori;
• Pranzo al sacco;
• Cena a Staffoli Horses.

11 maggio:
• Colazione in struttura;
• Pranzo al sacco;
• Cena in struttura.

12 maggio:
• Colazione in struttura;
• Pranzo al sacco;

 Indicazioni Generali
Il percorso non è accidentato ed è adatto anche a minori e famiglie.
Data la particolare natura dell’evento, completamente incentrato sugli animali e sulle loro abitudini, ogni programmazione sarà dettata tenendo conto delle loro esigenze. Ne consegue che, partenze, soste, velocità e percorsi saranno definiti in funzione della sicurezza degli animali e del loro benessere.
Oltre al personale volontario di supporto al pastore, saranno possibili presenze giornaliere non superiori alle venti unità che dovranno essere autonome per eventuali pernotti ed autonome per il raggiungimento della partenza di tappa. La partecipazione alla manifestazione è riservata ai soci iscritti all’Associazione APS La Terra ed a Federtrek, coloro che non sono iscritti potranno regolarizzare l’iscrizione prima della partenza della manifestazione.
Avvertenze
I tempi e le attività saranno inevitabilmente gestite secondo le condizioni metereologiche.
Sarà necessario venire adeguatamente provvisti della necessaria attrezzatura escursionistica, come scarpe o scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, calzettoni, maglie lunghe, giacche antivento e antipioggia, zaini, bacchette per Nordic Walking, borracce per l’acqua, protezioni solari, repellenti per insetti e antizecche, ecc.
Vista l’alta possibilità di piogge, si deve provvedere autonomamente alla propria attrezzatura di protezione dalla pioggia.
Le guide si riservano di selezionare gli escursionisti in funzione della loro attrezzatura e potranno, in caso di particolari difficoltà, vietare alcuni tratti o anche intere tappe ad escursionisti che non siano momentaneamente in grado di partecipare, questi saranno accompagnati dal personale di supporto fino al ricongiungimento con il gruppo.
Qualora le condizioni metereologiche si dimostrino essere particolarmente avverse, la manifestazione potrebbe subire delle modifiche nei tempi e nell’organizzazione, in ogni caso il gregge verrà comunque condotto, nella sua totale sicurezza, fino a destinazione anche in presenza di maltempo.
Il gregge è protetto e gestito da un elevato numero di cani pastori, è pertanto dovuta la necessaria attenzione e distanza da essi oltre che dai capi di bestiame.
Eventuali cani da accompagno dovranno essere muniti di museruola e portati al guinzaglio, non saranno tollerati comportamenti non in linea con queste indicazioni di sicurezza.
Al fine di evitare spiacevoli incidenti, vista la numerosa presenza di animali di diverso tipo, è necessario mantenere un adeguato comportamento teso a non spaventare o innervosire gli stessi. Tutte le indicazioni date dal pastore e dal gruppo di suoi collaboratori dovranno essere tenute nella necessaria considerazione.
La partecipazione è subordinata alla iscrizione come socio all’APS La Terra ed a Federtrek.
La manifestazione è riservata solo ai maggiorenni, eventuali minori potranno partecipare solo se accompagnati dai genitori e sotto la loro esclusiva responsabilità.

4- QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER COLORO CHE PARTONO DA ROMA

Quota completa € 550,00 a persona.
La quota comprende: 

• Trasferimento in pullman da e per Roma Anagnina;
• Trasferimenti in pullman giornalieri e assistenza logistica di supporto;
• Colazione, pranzo al sacco e cena composta da antipasto, primo, secondo, contorno, ½ acqua, 1/3 vino;
• N. 4 pernotti completi in sistemazioni doppia, tripla, quadrupla/suite.
• L’assistenza di guide esperte e AV;
• L’ingresso al giardino della flora appenninica di Capracotta;
• L’iscrizione all’associazione APS LA TERRA;
• Assicurazione medica;
• Supporto pratica agenzia di viaggio Formatour.
La quota NON comprende:
• Il pernotto con sistemazione in singola prevede un sovrapprezzo di € 20,00 a notte;
• L’iscrizione alla Federtrek al costo di € 15,00, sarà effettuato al check-in all’arrivo in struttura il giorno 8 maggio;
• Eventuali consumazioni extra in locali non comprese nella lista giornaliera del vitto.

Pagamento
Acconto € 250,00 entro il 25 aprile 2024
Saldo € 300,00 entro il 2 maggio 2024
Il viaggio una volta acquistato non è rimborsabile.
Versamento delle quote:
Intestato a: Inforidea Idee in Movimento APS
Iban: IT65M0200805113000400739111
Causale: Weekend Transumanza Molise
Il viaggio è organizzato con il patrocinio di FIPTES ed in collaborazione con il tour operator Formatour srl by Alltrade Business.
È necessario confermare la partecipazione entro la data del 25 Aprile 2024, numero massimo di partecipanti accettabile 45 persone.

5- INDICAZIONI GENERALI:
Data la particolare natura dell’evento, completamente incentrato sugli animali e sulle loro abitudini, ogni programmazione sarà dettata tenendo conto delle loro esigenze. Ne consegue che, partenze, soste, velocità e per-corsi saranno definiti in funzione della sicurezza degli animali e del loro benessere.
Oltre al personale volontario di supporto al pastore, sa-ranno possibili presenze giornaliere non superiori alle venti unità che dovranno essere autonome per eventuali pernotti ed autonome per il raggiungimento della partenza di tappa. La partecipazione alla manifestazione è riservata ai soci iscritti all’Associazione APS La Terra, coloro che non sono iscritti potranno regolarizzare l’iscrizione prima della partenza della manifestazione.
Per l’intera durata della manifestazione, saranno presenti mezzi di supporto.
I pernotti saranno possibili sia in struttura ricettiva, previa autonoma prenotazione, che in tenda nello stazzo. Gli eventuali spostamenti da e per la struttura ricettiva, sa-ranno coordinati dalle guide.
È necessario confermare la partecipazione entro la data del 25 Aprile 2024.
Avvertenze:
I tempi e le attività saranno inevitabilmente gestite secondo le condizioni metereologiche.
Vista l’alta possibilità di piogge, si deve provvedere autonomamente alla propria attrezzatura di protezione dalla pioggia.
Qualora le condizioni metereologiche si dimostrino essere particolarmente avverse, la manifestazione potrebbe subire delle modifiche nei tempi ma il gregge verrà comunque condotto fino a destinazione anche in presenza di maltempo.
Il gregge è protetto e gestito da un elevato numero di cani pastori, è pertanto dovuta la necessaria attenzione e distanza da essi oltre che dalle capre. Eventuali cani da accompagno dovranno essere muniti di museruola e portati al guinzaglio.
Al fine di evitare spiacevoli incidenti, vista la numerosa presenza di animali di diverso tipo, è necessario mante-nere un adeguato comportamento teso a non spaventare o innervosire gli stessi. Tutte le indicazioni date dal pasto-re e dal gruppo di suoi collaboratori dovranno essere tenute nella necessaria considerazione.
La partecipazione è subordinata alla iscrizione come socio all’APS La Terra e Federtrek ed è riservata solo ai maggiorenni, eventuali minori potranno partecipare solo se accompagnati dai genitori e sotto la loro esclusiva responsabilità.
Per Informazioni: 
www.laterra.org 
transumanza.laterra@gmail.com 
Accompagnatore Inforidea: AEV Riccardo Virgili 
Guide: Domenico Germano 335 74 36 998 
Paolo Discenza 392 95 42 830

6- PROGRAMMA B

1- PROGRAMMA GIORNALIERO per COLORO CHE NON VENGONO DA ROMA
Giovedì 9 maggio:
difficoltà E, lunghezza 13,8 km, Ascesa 547 m, Discesa 560 m.

• 08:30 Mungitura del gregge ed inizio della Transumanza dalle stalle di Vigne Vecchie di Duronia.
• 10:00 Percorrenza del Tratturo Castel di Sangro—Lucera, attraversamento di Civitanova del Sannio.
• 12:30 Sosta pranzo, con pranzo al sacco, in località Castagnola
• 17:30 Arrivo ad Arco di Pietrabbondante sul tratturo Celano-Foggia. Preparazione dello stazzo.
• 20:00 Terminata la mungitura si provvederà alla cena, all’aperto, nei pressi dello stazzo. Per chi vuole sarà possibile dormire in tenda (l’occorrente dovrà essere portato da ogni escursionista in autonomia).
Venerdì 10 maggio: difficoltà E, lunghezza 10,1 km, Ascesa 432 m, Discesa 176 m.
• 09:00 Terminata la mungitura, partenza da Arco di Pietrabbondante e, percorrendo il tratturo Celano Foggia, ci si dirigerà verso la frazione di Sant’Andrea.
• 10:30 Attraversamento della frazione di Sant’Andrea di Pietrabbondante e proseguendo sul tratturo Celano-Foggia si raggiungerà la riserva MAB di Collemeluccio.
• 12:30 Sosta pranzo con pranzo al sacco nei pressi della riserva MAB di Collemeluccio. Finito il pranzo si riprenderà il cammino fino a raggiungere il
• bosco di Selvapiana. Entrando nel bosco si risalirà fino a raggiungere il
• 17:30 Si arriverà alla piana di Staffoli, dove verrà realizzato lo stazzo, ed eseguita la mungitura.
• 20:00 Cena.

Sabato 11 maggio: difficoltà E, lunghezza 12,5 km, Ascesa 396 m, Discesa 216 m.

• 07:00 Mungitura delle capre e rimozione dello stazzo serale.
• 09:00 Completata la mungitura del gregge, il gregge ripartirà dal pianoro di Staffoli. Dopo aver percorso un breve tratto di provinciale, si imboccherà il tratturello Capracotta Staffoli in direzione di Capracotta. Percorsi pochi chilometri di tratturello, si proseguirà in direzione di Vastogirardi, per attraversarlo ed arrivare al santuario Sannitico.
• 12:30 Pausa pranzo con pranzo al sacco. Quindi si procederà verso la sorgente Acquanera e da lì verso le Stalle di Monteforte.
• 18:00 Arrivati a Monteforte, acquartieramento finale e mungitura.
• 20:00 Cena.

Domenica 12 maggio: difficoltà E, lunghezza 12,6 km, Ascesa 575 m, Discesa 580 m.

• 09:00 Incontro allo Sci Club di Capracotta per un breve briefing sul programma della giornata.
• 09:30 I marciatori, verranno accompagnati alla scoperta dei sentieri e dei pascoli di monte Campo e Prato Gentile.
• 12:00 Sosta pranzo con pranzo al sacco sulla cima di Monte Campo, quindi, si partirà alla volta del Giardino della Flora Appenninica.
• 16:00 Visita al Giardino della Flora Appenninica e rientro a Capracotta.
• 18:30 Brindisi finale e saluti di commiato.

2- ATTIVITÀ
Governo degli animali
Durante le giornate di transumanza saranno diverse e numerose le attività da condividere con il pastore ed i suoi aiutanti, in particolare dovranno essere condivise le seguenti attività:

• Mungitura mattutina e serale;
• Se le condizioni saranno accettabili, sarà possibile effettuare delle prove di cagliatura e caseificazione da campo;
• Preparazione serale dello stazzo;
• Dismissione mattutina dello stazzo;
• Governo degli animali durante il tragitto

Storytelling sulla civiltà della transumanza
Lungo il percorso sarà possibile condividere la cattedra itinerante sui tratturi in cui verranno spiegate l’origine, la storia e l’importanza che i tratturi e la civiltà della transumanza hanno avuto nella storia d’Italia. Sarà possibile ascolta la voce ed i racconti di chi la transumanza la vissuta quando ancora veniva fatta con migliaia di capi. I pastori che accompagneranno il gregge ci mostreranno e spiegheranno l’importanza delle relazioni tra l’uomo e l’ambiente soprattutto negli equilibri che questa relazione ha generato nei secoli.
L’alto Molise Patria dei sanniti Pentri il popolo Italico più temuto 
Tutti i luoghi attraversati saranno caratterizzati dalla forte presenza delle tracce dell’antico popolo italico dei Sanniti Pentri, le cui Touto costruirono città e fortificazioni che per 4 secoli tenero sotto scacco l’esercito romano.
Saranno attraversati siti archeologici di importanza cruciale per la storia di questo popolo ma soprattutto vi saranno raccontati i luoghi ed i legami che ancora uniscono queste terre e i loro abitanti con quei popoli e con l’Italia tutta.
Giardino della Flora Appenninica 
Il giorno 12 maggio verrà visitato il giardino della flora appenninica di Capracotta.
Questo giardino botanico è stato realizzato col fine di ospitare al suo interno e quindi di proteggere, tutte le specie botaniche appenniniche, con particolare riferimento alle specie costituenti la biodiversità dell’appennino centro meridionale.
La visita sarà supportata dalla presenza di una guida botanica del giardino che ci illustrerà le specificità dei compiti li svolti oltre alle varie specie botaniche ospitate.

3- LOGISTICA
Pernotto:
Sarà possibile prenotare il pernotto in autonomia presso le seguenti strutture:
B&B Biancaneve a Capracotta: o Via Giovanni Paolo II, Capracotta (IS);

o tel. 0865-943120;

• Agriturismo San Mauro: o località San Mauro, Vastogirardi (IS); 

o tel. 0865-836147;

• Agriturismo Staffoli Horses prenotazioni possibili solo dal 2 maggio 2024: o località Staffoli, Agnone (IS); 

o tel. 0865-77177;
 
Per la notte del 9 maggio a, far valere sul 10, sarà possibile fare campeggio libero alla frazione Arco, punto di arrivo della prima tappa, in tal caso è necessario disporre in autonomia di tenda e sacco a pelo, in caso di pioggia o cattivo tempo, si ricorda di organizzare adeguatamente la propria attrezzatura, la responsabilità della quale è sotto la personale responsabilità di ognuno.
Trasporti: 
Il raggiungimento della partenza di tappa sarà a proprio carico.
Terminata la giornata, l’organizzazione provvederà al ritrasporto degli escursionisti all’avvio di tappa per recuperare i propri mezzi di trasporto.
Durante la transumanza saranno presenti mezzi di appoggio che però non faranno servizio di trasporto bagagli, ogni escursionista dovrà portare con se tutto il necessario della giornata.
Vitto: 
9 maggio: 
• Pranzo al sacco
• Cena conviviale alla frazione Arco (all’aperto compresa nella quota giornaliera);
10 maggio:
• Pranzo al sacco;
• Cena a Staffoli Horses (esclusa dalla quota giornaliera e da pagarsi a parte);
11 maggio:
• Colazione in struttura;
• Pranzo al sacco;
• Cena in struttura (esclusa dalla quota giornaliera e da pagarsi a parte);
12 maggio: 
• Pranzo al sacco;

Indicazioni Generali 
Il percorso non è accidentato ed è adatto anche a minori e famiglie.
Data la particolare natura dell’evento, completamente incentrato sugli animali e sulle loro abitudini, ogni programmazione sarà dettata tenendo conto delle loro esigenze. Ne consegue che, partenze, soste, velocità e percorsi saranno definiti in funzione della sicurezza degli animali e del loro benessere.
Oltre al personale volontario di supporto al pastore, saranno possibili presenze giornaliere non superiori alle trenta unità che dovranno essere autonome per eventuali pernotti ed autonome per il raggiungimento della partenza di tappa. La partecipazione alla manifestazione è riservata ai soci iscritti all’Associazione APS La, coloro che non sono iscritti potranno regolarizzare l’iscrizione prima della partenza della manifestazione.

Avvertenze
I tempi e le attività saranno inevitabilmente gestite secondo le condizioni metereologiche.
Sarà necessario venire adeguatamente provvisti della necessaria attrezzatura escursionistica, come scarpe o scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, calzettoni, maglie lunghe, giacche antivento e antipioggia, zaini, bacchette per Nordic Walking, borracce per l’acqua, protezioni solari, repellenti per insetti e anti-zecche, ecc.
Vista l’alta possibilità di piogge, si deve provvedere autonomamente alla propria attrezzatura di protezione dalla pioggia.
Le guide si riservano di selezionare gli escursionisti in funzione della loro attrezzatura e potranno, in caso di particolari difficoltà, vietare alcuni tratti o anche intere tappe ad escursionisti che non siano momentaneamente in grado di partecipare, questi saranno accompagnati dal personale di supporto fino al ricongiungimento con il gruppo.
Qualora le condizioni metereologiche si dimostrino essere particolarmente avverse, la manifestazione potrebbe subire delle modifiche nei tempi e nell’organizzazione, in ogni caso il gregge verrà comunque condotto, nella sua totale sicurezza, fino a destinazione anche in presenza di maltempo.
Il gregge è protetto e gestito da un elevato numero di cani pastori, è pertanto dovuta la necessaria attenzione e distanza da essi oltre che dai capi di bestiame. Eventuali cani da accompagno dovranno essere muniti di museruola e portati al guinzaglio, non saranno tollerati comportamenti non in linea con queste indicazioni di sicurezza.
Al fine di evitare spiacevoli incidenti, vista la numerosa presenza di animali di diverso tipo, è necessario mantenere un adeguato comportamento teso a non spaventare o innervosire gli stessi. Tutte le indicazioni date dal pastore e dal gruppo di suoi collaboratori dovranno essere tenute nella necessaria considerazione.
La partecipazione è subordinata alla iscrizione come socio all’APS La Terra.
La manifestazione è riservata solo ai maggiorenni, eventuali minori potranno partecipare solo se accompagnati dai genitori e sotto la loro esclusiva responsabilità.

4- QUOTA DI PARTECIPAZIONE
QUOTA DI ISCRIZIONE ALLA APS LA TERRA € 20,00 con validità annuale;
QUOTA GIORNALIERA DI PARTECIPAZIONE € 30,00.
La quota comprende: 

• Assistenza logistica di supporto;
• Pranzo al sacco;
• Cena in stazzo ad Arco la sera del 9 maggio all’aperto;
• Assistenza di guide esperte e AV;
• Ingresso al giardino della flora appenninica di Capracotta;
La quota NON comprende:
• Il pernotto, che va prenotato singolarmente e pagato direttamente in struttura;
• Le cene sono escluse, l’unica cena compresa è quella del 9 sera che si terrà presso lo stazzo di Arco, la non partecipazione alla cena allo stazzo di arco non prevede il rimborso del ticket;
• Eventuali consumazioni extra in locali non comprese nella lista giornaliera del vitto.

Pagamento
Entro la mattina del 9 maggio 2024, prima della partenza della transumanza.
È necessario confermare la partecipazione entro la data del 02 Maggio 2024
CONTATTI:
DOMENICO GERMANO 335.74.36.998
PAOLO DISCENZA 392.95.42.830
www.laterra.org
aclaterra@laterra.org
transumanza.laterra@gmail.com

 

di APS La Terra

 

Back

1 Comment

La posizione di Italia Nostra sulle Trivelle - Associazione Culturale La Terra
25 Giu, 2024

[…] Bylaterra 05/10/2024 Racconti Comunicato stampa della sezione di Campobasso di Italia Nostra di Gianluigi Ciamarra 04 marzo 2016… Read More […]

Comments are closed.