• 10/12/2016

La “Lista Rossa” dei beni culturali in pericolo

Campanelli di allarme da ogni parte d’Italia sollecitati da Italia Nostra

di Gianluigi Ciamarra (Italia Nostra CB)

12 ottobre 2016

La “Lista Rossa” è una campagna nazionale di Italia Nostra Onlus. Uno strumento attraverso il quale l’associazione raccoglie ogni giorno denunce e segnalazioni, anche di cittadini attenti e responsabili, di beni comuni o paesaggi in abbandono o bisognosi di tutela, siti archeologici meno conosciuti, centri storici, borghi, castelli, singoli monumenti in pericolo. Campanelli di allarme da ogni parte d’Italia.

Dalle Sezioni di Italia Nostra sparse su tutto il territorio nazionale e da cittadini responsabili ci arrivano da sempre segnalazioni di beni in abbandono.

Da Pompei alle Mura Aureliane a Roma, gli elenchi dei beni culturali manchevoli di un’appropriata manutenzione e a rischio sono molti, testimoniando l’urgenza di pensare a come difendere questo immenso patrimonio da superficialità e incuria.

La LISTA ROSSA inaugurata da Italia Nostra agli inizi del 2011 comprende molti siti archeologici meno conosciuti (per esempio in Abruzzo o Molise), interi centri storici, borghi, castelli, così come singoli monumenti. Per il tramite dei Consigli regionali, Italia Nostra ha chiesto a tutte le Sezioni di attivarsi per rendere sistematica e accurata l’opera di segnalazione.

Dopo la prima edizione della “Lista Rossa” del 2011/12 Italia Nostra ha deciso di dare il via a un nuovo “censimento”, raccogliendo le nuove segnalazioni e aggiornando lo stato di quelle già presenti.

Partecipa alla nuova “Lista Rossa” di Italia Nostra aiutandoci a identificare tutti quei luoghi e monumenti a cui dobbiamo ridare la giusta dignità!

***

Come fare una segnalazione: 

Scarica il form della scheda da compilare

Scheda rilevamento per Sezioni e CR di Italia Nostra

Scheda rilevamento per i cittadini

– inviala per email a listarossa@italianostra.org o al numero di fax 06 85350596 

ATTENZIONE! Tutte le segnalazioni verranno esaminate dal nostro personale dell’Ufficio centrale e dalla Sezione competente sul territorio, solo dopo la verifica potranno essere inserite nella “Lista Rossa”.

***

Per informazioni:

scrivici a listarossa@italianostra.org o telefona al numero 06 85372736

di Gianluigi Ciamarra (Italia Nostra CB)