• 10/23/2020

Ci salverà il cibo di qualità

Un pranzo da re, all’insegna della sobrietà

di Pasquale Di Lena 

23 ottobre 2020

Back 

Ecco la foto di quello che ha rappresentato il mio pranzo di oggi: una fetta di pane di farina di grano duro e olio nuovo, “Gentile di Larino”, biologico, L’Olio di Flora 2020, ancora caldo di frantoio; pomodoro “cuore di bue”, l’ultimo raccolto nel mio orto, sempre con olio nuovo  e un po’ di sale; olive della varietà “Bella di Cerignola”, curate con un po’ di soda e alla fine sale.  Non è mancato un buon bicchiere di vino prodotto a Larino con uve di Montepulciano e qualche grappolo di Tintilia.

Un pranzo da re, all’insegna della sobrietà, che ho degustato e gustato al pari della giornata di sole che illuminava la cucina.

Convinto come sono che un’alimentazione a base di cibo di qualità vuol dire benessere e salute, antidoto a qualsiasi virus, mi sento di affermare che, vista la difficile situazione creata dal Covid-19, sarà il cibo di qualità che ci salverà.

Tanto più nel Molise, con il suo territorio e le sue tradizioni che meglio esprimono le indicazioni, raccolte in una piramide, della Dieta Mediterranea, con l’olio extravergine di oliva “Molise” Dop, filo conduttore della ricca e variegata cucina, raccontata magnificamente da Anna Maria Lombardi e Rita Mastropaolo con la pubblicazione “La cucina molisana”. un libro davvero bello, che, spero, possa trovare la via della terza edizione dopo quella del 1986 e del 1995.

di Pasquale Di Lena 

Back