• 11/10/2022

“Risguardi”

Una bella notizia: a Campobasso apre una libreria

di Giuseppe Pittà – fb

10 novembre 2022

Back

Ed eccomi qui. In ritardo di un paio di giorni, ma finalmente ci sono.
È questa l’entrata della nuova Libreria che è spuntata, già florida, al Centro di Campobasso. 
Il merito è di tre giovani, Carmen, Ilaria e Giuseppe, che, dopo circa 10 anni di lavoro presso una libreria di catena, alla sua chiusura, hanno deciso di investire ed usare tutto il bagaglio culturale e lavorativo (anche tanti soldi) per mettere al servizio dei lettori una nuova dimora, dove trovare i libri, quelli quasi introvabili, che finiscono lontani dalle luci dei supermercati, che occupano, spesso, gli scaffali più difficili, gli angoli, i sentieri più solitari e meno affollati di nomi altolocati. Insomma hanno avuto coraggio, questi tre ragazzi, forse perfino un po’ di buona pazzia, fosse solo perché gli altri, per un investimento, pensano subito ad una pizzeria, un pub, qualche diavoleria di intrattenimento.
Invece una libreria, oggi, in un momento dove il degrado culturale la fa da padrone assoluto.
Oggi, che i libri manca poco che li consegnano al fuoco, come terribilmente aveva raccontato Ray Bradbury e Francois Truffaut.
Oggi, dove c’è chi si vanta di non leggere, di non praticare alcun rito di lettura. 
Oggi dove, per fortuna c’è ancora chi li ama e se li porta a letto, per farci un amore straordinario, per stringerli di passione e sentimento.
Questi ragazzi amano i libri ed anche li sanno trasmettere, consigliandoli, aprendo loro le porte di un leggere collettivo, dove ancora c’è chi ci trova la meraviglia e l’emozione. Per me è stato bellissimo andare a complimentarmi con Carmen, Ilaria e Giuseppe, anche per la scelta del luogo. Via Veneto. Lì siamo cresciuti in molti, un bellissimo gruppo di amici che trovavano in una piccola ma preziosa altra libreria una vera spinta al futuro. 
Il merito era di un nostro fratello, Michele, visionario come pochi, coraggioso e generoso, il migliore amico si potesse avere. 
Risguardi” è situata proprio di fronte ed è una bellissima storia che si ripete. 
Grazie ragazzi. Di nuovo “a presto “. 

di Giuseppe Pittà – fb

Back