“Rocciamorgia” illumina il Molise di Mezzo
Dal rischio spopolamento alla rinascita delle aree interne: dal 28 al 30 Luglio nel Parco delle Morge Cenozoiche
di Antonio Sebusi (Direttore Art. di Rocciamorgia)
13 luglio 2017
Back
Dal rischio spopolamento alla rinascita delle aree interne: dal 28 al 30 Luglio “Rocciamorgia” illumina il Molise di Mezzo
Si chiama “Rocciamorgia” la manifestazione promossa dall’associazione culturale “Il Molise di Mezzo” che si svolgerà il 28, 29 e30 Luglio 2017 nei territori dei comuni di Salcito, Pietracupa e Trivento nel Parco delle Morge Cenozoiche. Protagonisti assoluti della prima edizione della manifestazione saranno luoghi e scenari unici dal punto di vista paesaggistico, ambientale, storico, paleontologico e come tali elementi di espressione artistica e riflessione politica e sociale. L’evento sarà arricchito dalla partecipazione di ospiti illustri del mondo della cultura, tra cui lo scrittore Angelo Ferracuti, il poeta e paesologo Franco Arminio e Canio Loguercio, targa Tenco 2017 per il miglior album in dialetto. Tante forme di espressione culturale insieme per dare un messaggio forte: “l’Italia dei piccoli paesi e delle aree interne non può e non deve morire”.
L’idea del direttore artistico di Rocciamorgia Antonio Seibusi, è quella di partire proprio dalla geografia, geologia e orografia dei luoghi. È stato scelto dunque il riferimento alla “morgia”. Morgia è luogo e metafora, in quanto “roccia”. Rappresenta l’ancoraggio solido della cultura e dell’identità di questi luoghi, legata alla terra e ai suoi doni, ma anche roccia salda e imponente che dona riconoscibilità e distinguibilità al territorio. Morgia, luogo e metafora ancora, in quanto affioramento calcareo che ne racconta, portandola alla luce, la storia geologica, nonché paleontologica del Molise di Mezzo, così come le leggende legate alle terre e agli insediamenti umani, simbolo dell’emersione e affioramento della bellezza di questi posti. L’intento è quello di dar consapevolezza di questi luoghi a chi li abita, e farli conoscere, attraverso il richiamo delle arti e della cultura, a chi verrà per partecipare alla manifestazione. L’obiettivo è di valorizzare le risorse interne e portare in Molise forze esterne che stimolino le energie migliori del territorio attraverso momenti di cultura e performance artistiche.
Gli eventi si svolgeranno nei centri storici dei comuni di Salcito, Pietracupa e Trivento e nei pressi di tre importanti morge. La manifestazione stessa è pensata come un percorso conoscitivo ed esperienziale, attraverso l’incontro con le tre morge, vicine e simili fra loro, ma con peculiarità diverse. La prima, la morgia di Pietra Martino, in contrada Fontelefrassi (comune di Salcito), mantenuta in uno stato più silvestre rispetto alle altre, testimonia antichi insediamenti rupestri, con stratificazioni di strutture di abitazioni temporanee. La seconda, la morgia di Pietravalle (o Morgia dei Briganti, comune di Salcito), formata da diverse erosioni selettive, è stata recentemente curata negli aspetti geo-turistici grazie alla realizzazione di un percorso pedonale e laboratorio paleontologico. La terza è la morgia di Pietracupa con una chiesa rupestre scavata nella roccia, attorno alla quale si è costituito un insediamento urbano che ha formato l’attuale comune di Pietracupa.
Nel magnifico scenario delle morge e dei centri storici dei comuni, avranno luogo i momenti artistici e culturali. La cultura è riferita a esperienze di riflessione e crescita, con un’attenzione particolare agli aspetti del sociale e della politica, mentre le esibizioni artistiche hanno come finalità il godimento, nel panorama e scenario geografico della morgia e delle terre molisane.
di Antonio Sebusi (Direttore Art. di Rocciamorgia)