Settimana dell’Enogastronomia Molisana
L’evento promosso per il secondo anno consecutivo dall’amministrazione comunale di Campobasso
di Sebastiano Di Maria – fb
20 febbraio 2023
La sensibilizzazione è fondamentale in un momento in cui le scelte vanno verso indirizzi che nulla hanno a che vedere con la nostra cultura: agroalimentare, ambientale, paesaggistica e storica.
Le nuove generazioni sono l’ultima (già flebile) ancora di salvezza. Per tale motivo, l’evento promosso per il secondo anno consecutivo dall’amministrazione comunale di Campobasso, sensibile a certe tematiche, rappresenta un momento dove al centro c’è la cultura (dal latino coltivare) enogastronomica, che le racchiude tutte.
È la nostra identità.
Con grande entusiasmo ho offerto il mio contributo, sperando di aver colto, con tutti i relatori, le varie sfaccettature, che si vanno ad integrare con la proposta dello scorso anno.
Per tale motivo ringrazio tutti i relatori che a vario titolo porteranno la loro esperienza, le loro conoscenze, i loro studi, le loro soluzioni.
Un ringraziamento personale particolare alla prof.ssa Elena Sorrentino, direttore del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti – Unimol per il sostanziale contributo scientifico alla riuscita della manifestazione.
PROGRAMMA
A Campobasso – Circolo Sannitico, h.18:00
Lunedì 19 – Biodiversità vegetale, salute e sviluppo sostenibile
Martedì 20 – La filiera del miele
Mercoledì 21 – Viticoltura e sostenibilità
Giovedì 22 – Storia del paesaggio e biodiversità
Venerdì 23 – Lectio: cibo e salute
a seguire: Maurizio Corbo (Arsarp), panel test oli “Concorso goccia d’oro 2024”
Sabato 24 – La filiera della birra
di Sebastiano Di Maria – fb