• 12/05/2022

Laboratorio di Spallata con “MoliseRadici”

Docente Cristina Falasca e organettista Alessandro Calabrese

di Francesco Vitale

5 dicembre 2022

Un laboratorio di spallata per approfondire una danza popolare molto diffusa nell’Italia centrale ed in particolare fra il Molise e l’Abruzzo.
Si terrà a Campobasso, presso la scuola di danza “Open Arts” il prossimo sabato 10 dicembre, lo stage organizzato dall’associazione “MoliseRadici”, in seno al laboratorio permanente “Etnodanza”. L’Associazione è da anni impegnata nello studio e nella promozione della cultura tradizionale della regione. Docente d’eccezione sarà la danzatrice Cristina Falasca*, studiosa di questa danza tradizionale, con particolare attenzione alla spallata di Schiavi d’Abruzzo. La Falasca, originaria del paese della provincia di Chieti, conduce abitualmente incontri formativi in tutta Italia, offrendo una panoramica più ampia sulla spallata schiavese.
Il workshop prevede anche una sessione di musica dal vivo, grazie alla presenza dell’organettista Alessandro Calabrese*, e, al termine del laboratorio, una festa ballo per i partecipanti.

“MoliseRadici: Cultura, Costume, Tradizioni” è un’associazione che non è nuova a coinvolgere i propri iscritti e gli appassionati di danza popolare in laboratori di grande spessore: negli ultimi anni ha già proposto incontri destinati allo studio di balli tradizionali come la pizzica pizzica con Silvia Perrone, danzatrice del celebre gruppo pugliese “Canzoniere Grecanico Salentino”.
Fra le attività promosse dall’associazione anche diverse iniziative volte a promuovere la cultura, i costumi e le tradizioni della Ventesima Regione, ultima delle quali l’istituzione dell’Osservatorio Culturale intitolato al compianto Enzo Nocera.

Per informazioni e prenotazioni al laboratorio di Cristina Falasca è possibile contattare i numeri indicati in locandina.

(*): Cristina Falasca e Alessandro Calabrese fanno parte del Gruppo di studio e ricerca danze e canti popolari “Lo Scacciapensieri”, che da piu’ di 20 anni anima la manifestazione “cammina, Molise!”

di Francesco Vitale

Back