Muore il re Fajone
Era il simbolo dell’Alto Molise, molto amato anche dai marciatori di “cammina, Molise!”
di A.C. La Terra
5 dicembre 2017
Back
Pioggia e vento forte in Molise hanno provocato a Vastogirardi (Isernia) il cedimento del faggio secolare noto come ‘Re Fajone’. Con i suoi oltre cinquecento anni l’albero, nel territorio della Riserva MaB di Collemeluccio-Montedimezzo, era alto circa venti metri, con una circonferenza di quasi sette. ‘Re Fajone’ da qualche anno aveva il tronco invaso da una malattia che lo aveva reso più fragile.
L’albero simbolo del Molise, orgoglio del comune di Vastogirardi, si è spezzato per sempre. Un faggio ultrasecolare, annoverato nei testi specializzati, che in Alto Molise era meta di migliaia di turisti. Inevitabile la polemica tra gli abitanti del territorio: cosa è stato fatto di concreto per salvaguardarne lo stato di salute? Praticamente nulla, rispondono in molti.
E così in questo fine del 2017 i venticinque metri di questo grande albero dalle dimensioni incredibili: 6,40 mt di circonferenza, se ne va per sempre, rimanendo nella memoria di poster e scatti fotografici di tutti coloro che lo hanno abbracciato immortalando la sua gigantesca presenza.
Si dice che fosse malato e presentava all’interno un marciume, però nessun intervento è stato fatto, neanche per metterlo in sicurezza. Probabilmente un colpo di vento la notte scorsa lo ha abbattuto. E con lui un pezzo di storia lunga 500 anni.
di A.C. La Terra