Dicono dei nostri paesi…
3 Borghi di montagna in Molise da visitare assolutamente
di Beatrice Tursi (da stylosophy.it)
7 Novembre 2024
C’è una regione nel cuore dell’Italia famosa per la sua natura incontaminata, per i numerosi panorami suggestivi e per i diversi borghi sparsi in tutto il territorio che ogni anno lasciano a bocca aperta moltissimi turisti. Stiamo ovviamente parlando del Molise, una chicca dal fascino senza tempo! Meta ideale per allontanarsi dal caos delle grandi città e per ricaricare le pile, questa regione ha molto da offrire, sia da un punto di vista naturalistico che di borghi.
Ma sapete cosa? Sono proprio quest’ultimi a rendere il Molise fonte di attrazione per diversi visitatori! I borghi più belli si trovano senza ombra di dubbio nella zona montuosa della regione, immersi in un contesto naturale decisamente singolare, tra alberi secolari, panorami mozzafiato e distese incontaminate. Si tratta di borghi che, nonostante lo scorrere del tempo, sono riusciti a mantenere intatta la loro essenza più pura, senza cedere al cambiamento dettato dal passare degli anni. Trascorrere un weekend o anche solo un giorno in questi magici luoghi, è davvero un’esperienza rigenerante! Scopriamo insieme a questo punto, quali sono i borghi di montagna più belli del Molise da visitare assolutamente…
Carovilli, il luogo ideale per gli amanti del tartufo
Nell’Alto Molise si trova Carovilli, un borgo circondato da prati verdi, boschi rigogliosi e numerosi sentieri da percorrere per andare all’esplorazione delle varie bellezze naturali. A completare il tutto, la sua aria fresca e pulita che rigenera i polmoni ma soprattutto la mente. A rendere questo borgo tanto amato non ci pensa solo il suo paesaggio ma anche il centro storico, rappresentato principalmente dalla Piazza del Municipio, una vera e propria opera d’arte che lascia a bocca aperta tutti i visitatori. In questa meravigliosa piazza, si trova una bellissima fontana che raffigura il Dio Bacco, che sorregge dei tralci di vita e dell’uva. Le altre attrazioni da visitare assolutamente sono la torre dell’orologio, il palazzo municipale che ospita la sede della Società operaia di mutuo soccorso e la Chiesa Madre dedicata a Santa Maria Assunta, bella sia all’interno che all’esterno, dove potrete trovare le spoglie mortali del patrono del paese, Santo Stefano del Lupo. Oltre al paesaggio suggestivo e al centro storico, il borgo di Carovilli è famoso anche per il tartufo, utilizzato in diversi piatti!
Castel San Vincenzo, dal fascino senza tempo
Se avete in programma una gita fuori porta in Molise, non potete assolutamente perdervi Castel San Vincenzo, definito da molti uno dei borghi più affascinanti della regione, grazie al suo interessantissimo patrimonio. Non stiamo parlando solo dei meravigliosi paesaggi naturali ma anche del centro storico, tappa fissa per coloro che visitano questo borgo. Tra le attrazioni principali c’è sicuramente l’Abbazia di Castel San Vincenzo, situata lungo le rive del fiume Volturno circondato dalle catene montuose delle Mainarde, Meta e Matese. Impossibile perdere la cripta di Epifanio, un piccolo tesoro dal valore inestimabile grazie alle sue pareti ricoperte da bellissimi affreschi colorati che rappresentano delle immagini religiose, come le storie di Gesù e Maria o i martiri di Santo Stefano e San Lorenzo. Questa luogo è talmente bellp e suggestivo che è spesso visitato da numerosi religiosi! Prendetevi del tempo per un po’ di relax facendo una passeggiata lungo le sponde del lago situato vicino l’Abbazia, caratterizzata da una bellissima acqua limpida.
Capracotta, per coloro che sono amanti della natura
E per concludere, Capracotta, la meta ideale per coloro che amano la natura, soprattutto le montagne innevate! Situato nell’Appenino, questo borgo offre delle esperienze memorabili a contatto con la natura e con le gente del posto. In questo luogo, pensato per essere visitato in ogni periodo dell’anno, non solo è possibile sciare (grazie alle sue piste che fanno invidia a quelle più famose) ma anche organizzare tante altre attività, come una visita al Giardino della Flora Appenninica, o partecipare ai numerosi eventi culturali e concerti, tutti molto coinvolgenti e interessanti. Non mancano all’appello escursioni a cavallo o percorsi per gli appassionati di trekking! Capracotta è anche famoso per la sua tradizione gastronomica, all’insegna del formaggio (tra i più famosi caciocavalli, trecce e stracciate), tartufo, cicoria, asparagi, lenticchie e farro. Che dire? Da leccarsi i baffi!
di Beatrice Tursi (da stylosophy.it)
7 Novembre 2024