“Con la vecchia vestaglia rossa”
Al Teatro Savoia il 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria
di APS La Terra
23 Gennaio 2025
“La storia non è un libro di scuola, non è un fascio di documenti, è memoria viva. Il Molise ha bisogno di storia, anche se non lo sa” (Aurora Delmonaco)
Appuntamento al Teatro Savoia, Campobasso, il 27 gennaio, h. 20:00, in occasione della Giornata della Memoria
“Con la vecchia vestaglia rossa” un modo per ricordare e riflettere, ma anche per scoprire un pezzo di storia che parla di noi, del nostro territorio, delle vite segnate dalla tragedia dei campi di concentramento fascisti attivati in Molise.
Il prof. Fabrizio Nocera, di professione storico, che incontra l’Associazione Teatrale “SenzAppello“, Avvocati in teatro, per raccontare – e far raccontare scenicamente – un Molise che non vi aspettate in modo assolutamente innovativo le poco note ma interessantissime vicende dei campi di internamento in Molise. Non troverete i soliti fili spinati, i cani o le garitte, ma storie umane, intime, spesso dimenticate. Sarà un viaggio emozionante, fatto di parole, silenzi e memorie che svelano un passato ancora poco conosciuto.
I fatti storici, i dati, le storie realmente accadute, frutto degli studi di Nocera, affidate alla originale narrazione dei “Senzappello”, il tutto in una simbiosi assolutamente originale e completamente innovativa nel panorama culturale e teatrale della nostra Regione.
Un esperimento forse, una novità sicuramente, senz’altro una “sfida” che gli scrittori e gli attori sicuramente sapranno ancora una volta vincere.
Non lasciatevi sfuggire questa occasione unica per immergervi in un racconto che parla di memoria e di identità. Vi aspettiamo per condividere con voi un pezzo di storia che non deve andare perduto.
Diffondete e non mancate!
Per l’acquisto dei biglietti:
di APS La Terra
23 Gennaio 2025