• 02/03/2025

Parco Nazionale Matese

Sette anni dopo l’istitituzione

di primonumero.it

3 Febbraio 2025

Back

A pochi giorni dalla riunione al Ministero dell’Ambiente, la consigliera democratica ricorda al governatore gli impegni presi con la mozione sul Parco (lei prima firmataria) approvata mesi fa dall’intero Consiglio regionale.

Il 5 febbraio prossimo si terrà un incontro al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (Mase) sul Parco Nazionale del Matese. Sono stati convocati i sindaci dei 53 Comuni molisani e campani interessati, per un confronto che, nelle intenzioni del Ministero, dovrebbe consentire di superare alcune delle questioni ancora aperte, che stanno ritardando la tanto attesa perimetrazione. L’auspicio è che la riunione possa finalmente dare quella indispensabile accelerata, che il Pd – sia a livello locale, sia tramite la delegazione parlamentare – chiede da tempo, per arrivare alla effettiva nascita dell’area protetta, dal doppio versante, molisano e campano”.

A dare notizia della riunione è la consigliera regionale del Partito Democratico Alessandra Salvatore. 

La perimetrazione provvisoria del Parco, con relative misure di salvaguardia, è stata intimata dal Tar Lazio al Mase e va fatta entro il 22 aprile 2025; in caso contrario, verrà nominato un commissario ad acta, le cui decisioni potrebbero non essere coerenti con le esigenze di salvaguardia, tutela e promozione territoriale, per le quali, dopo avere ottenuto l’istituzione del Parco nel 2017, ci siamo battuti, al fianco delle associazioni e dei comitati che hanno animato il dibattito sui territori e sostenuto concretamente la sua nascita. Sarà fondamentale anche l’individuazione della sede legale in territorio molisano.
La Gallinola, Monte Miletto i Monti del Matese, che sono il ‘nostro’ versante del Parco, con una estensione che arriva all’area archeologica di Sepino e alla Provincia di Isernia, contano uno dei tassi di biodiversità più elevati del territorio italiano e rappresentano, per noi, una straordinaria opportunità di sviluppo sostenibile. Irrinunciabile
”.

L’esponente dem ha anche ricordato il suo impegno per il Parco a Palazzo D’Aimmo.
Mesi fa il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità una mozione, di cui sono stata prima firmataria, che ha ribadito proprio questo. La riunione del 5 dicembre, cui è stata invitata, unitamente alla Regione Campania, anche la Regione Molise (che a dicembre aveva chiesto al Mase una riunione ad hoc), è l’occasione per dare attuazione a quella mozione, chiedendo, oltre ad una rapida perimetrazione, anche la sede legale in territorio molisano.
Colgo l’occasione per ringraziare i senatori del Partito Democratico Michele Fina e Valeria Valente, che stanno seguendo per noi l’iter e che hanno depositato, circa due settimane fa, una interrogazione al Ministro dell’Ambiente proprio per sapere quali iniziative aveva inteso intraprendere per garantire, dopo i sette anni dall’istituzione del Parco ed a fronte della sentenza del Tar Lazio, la sua concreta nascita, con l’adozione del Decreto di perimetrazione. I ritardi accumulati in questi anni ci sono già costati molto, troppo, in termini di opportunità e finanziamenti. Non c’è più un minuto da
perdere”.

di primonumero.it

3 Febbraio 2025

Back