Maltempo ed abusi
Il Sindaco di Fossalto esprime una sua riflessione in merito all’esecuzione delle ordinanze emesse dali sindaci per l’abbattimento di fabbricati abusivi
di Nicola Manocchio (sindaco di Fossalto) – fb
06 novembre 2018
In queste tragiche ore segnate da disgrazie immani a causa del maltempo ed altro mi preme fare una piccola precisazione in merito all’esecuzione delle ordinanze emesse dal Sindaco per l’abbattimento di fabbricati abusivi o di altro genere.
Sento di farlo perchè, come sempre accade, con il senno del poi sono tutti professori.
Emessa l’ordinanza e notificata agli interessati la stessa deve essere eseguita.
Qualora il destinatario non la esegue, per varie ragioni, viene informata l’autorità giudiziaria. Sapete cosa accade?
A questo punto la palla passa a chi ha emesso l’ordinanza.
Abbattere un fabbricato costa non poco e bisogna interessare, mediante gara se sopra un certo valore, un’azienda privata, previo progetto di demolizione, un’altra ditta per lo smaltimento del materiale di risulta e compilare i formulari per il conferimento in apposite discariche autorizzate.
Dal punto di vista amministrativo nell’affidare i lavori è necessario fare un impegno di spesa e qui casca l’asino!
In alcune realtà per abbattere i fabbricati abusivi occorrono centinaia di migliaia di euro che ovviamente non sono nella disponibilità del comune.
Vero è che c’è la possibilità di ripetere le somme sugli abusivi che ovviamente non pagheranno mai e quindi si dovrà dare incarico ad un legale, fare un ulteriore impegno di spesa e qui casca l’asino per la seconda volta!
Io credo che prima di fare il parlamentare e sparare minchiate dalla mattina alla sera, un’immersione nella realtà degli enti locali non farebbe male ad alcuni.
Certo seduti comodamente in uno studio televisivo e tutto molto semplice. Poi però gli atti amministrativi per essere legittimi ed efficaci hanno la necessità di avere il visto di regolarità tecnica e contabile ed assicurata la obbligatoria copertura finanziaria altrimenti ne scaturisce un debito fuori bilancio che dovrà pagare l’amministratore.
Ovviamente non pagando ci si espone alle richieste, sacro sante, di chi ha eseguito i lavori. Quando si è chiamati in tribunale normalmente si incarica un avvocato ed occorrono altri soldi. Sono tre volte che casca l’asino.
E’ semplice il motivo per cui non si abbattano i fabbricati.
Risolvete con una norma semplice questo ingarbugliamento di regole se ne siete capaci. Basta poco! molti non conoscono neanche quel poco e sparano cazzate a beneficio di un tifo accecato, incompetente e che vuole vedere solo scorrere il sangue.
di Nicola Manocchio (sindaco di Fossalto) – fb