Resistenza, Resistenza, Resistenza!
Festeggiare il 25 Aprile per difendere la Costituzione e lottare per farla attuare
di Michele Petraroia
24 Aprile 2025
Costituzione, Resistenza e Diritto alla Tutela della Salute. L’esempio di Tina Anselmi e la testimonianza di Francesca Mannocchi (Vedi il VIDEO).
Mai stancarsi di custodire la Memoria tenendo insieme le lotte di ieri ed i diritti di oggi. Il 25 Aprile è la pietra miliare della democrazia italiana.
Rimuovere, sminuire, ridimensionare, minimizzare o svuotare di senso la Festa Nazionale della Liberazione dal nazifascismo mette in discussione e ribalta i valori di uguaglianza, giustizia sociale, diritti, parità e dignità conquistati con la Resistenza.
Chi persegue la destrutturazione della Costituzione sostiene niente di meno e niente di più che la legge del più forte, del più ricco e del più potente che poggia sul presupposto che il denaro, la forza bruta e il potere, valgono più di un essere umano.
Festeggiare il 25 Aprile, difendere la Costituzione e lottare per farla attuare in modo uniforme su tutto il territorio nazionale e per tutti i cittadini, è il punto politico dirimente su cui bisogna tornare a lottare con la stessa passione, tenacia e lungimiranza testimoniata da Tina Anselmi e da tutti gli italiani che seppero opporsi e sconfiggere il fascismo.
di Michele Petraroia
24 Aprile 2025