• 04/26/2017

Storie dal Molise

Back 

“Mi chiamo Mariantonietta Di Cienzo, ho 50 anni, sono di Castelbottaccio e sono titolare del laboratorio artigianale di cosmetica biologica L’Olea. La mia storia parte da lontano. Dopo una laurea in Scienze Agrarie a Perugia e tanti anni di libera professione come agronoma, nel 1998 divento titolare dell’azienda agricola ereditata da mio padre, operando un cambiamento fondamentale: trasformo l’azienda da convenzionale, dove si utilizzavano prodotti di sintesi chimica per la coltivazione delle piante, a biologica certificata.

Un altro cambiamento importante nella mia vita avviene dopo il mancato rinnovo del contratto all’assessorato all’agricoltura a Campobasso, dove svolgevo il lavoro di consulente per i vigneti. Lì ho iniziato a pensare ai saponi. In realtà, sono stata sempre appassionata di prodotti e cosmetica biologica, ma li inizio a studiare dal 2013, facendo parecchie prove. In quel periodo nasce l’idea di fondare L’Olea, dal nome latino dell’olivo Olea Europaea. 

Dopo tutto l’iter per l’autorizzazione alla produzione e per la certificazione biologica, supportata da un chimico, inizio a produrre saponi. Attualmente sono solo io a lavorare. Faccio i saponi, li taglio, li confeziono. Mi piace la mia vita perché mi permette di coniugare al meglio lavoro e famiglia. 

Vivere in Molise è bello, anche se qui manca spesso collaborazione. Ognuno viaggia per conto proprio. In Molise c’è la materia prima, ci sono dei prodotti eccellenti. La cosa bella è che un laboratorio di cosmetici può essere creato anche in un paesino come Castelbottaccio perché se è vero che la vendita qui è molto limitata, è vero anche che c’è internet che offre l’opportunità di far conoscere il proprio pezzo di mondo ovunque. E io sono felice di poterlo fare.”

di Mariaconcetta Di Cienzo – fb

Back

Leave A Comment

Fields (*) Mark are Required