• 05/22/2018

Un bando per i comuni

Back

C’è solo da riempire un modulo per ottenere il finanziamento e riportare al vecchio splendore la scuola rurale di Largo Zullo e chiudere per sempre la controversia tra il comune di Baranello da una parte, che prosegue ostinato per la strada dell’abbattimento ed il comitato di quartiere “Largo Zullo nel Cuore” ed i Beni Culturali dall’altra che invece protendono per la sua salvaguardia. La sentenza del TAR ha dato torto al comune, che non soddisfatto ha portato le sue fattiscienti perizie, sullo stato strutturale dell’edificio, davanti alla Corte dei Conti e siamo in attesa che quest’ultima si pronunci.

Non è nostro intento alimentare ancora la controversia ne rievocare tutte le nostre ragioni ma succintamente evidenziamo che :

1) La scuola di Largo Zullo è uno dei pochi edifici presenti nel Molise tipico dell’architettura del ventennio i cui canoni innovativi rispondono alla essenzialità e razionalità conciliando classico e moderno con una stretta aderenza alla logica ed alla razionalità.

2) E’ stata per decenni scuola primaria e soprattutto punto di aggregazione degli abitanti di varie contrade, luogo dove le persone di una certa età conoscevano l’alfabetizzazione, sperimentavano le innovazioni dell’agricoltura, esponevano i loro migliori prodotti, e luogo di manifestazioni culturali legate alla cultura contadina. Per questo noi del comitato portiamo avanti la nostra causa nell’intento veder trasformato questo edificio proprio in museo della civiltà contadina.

di Giovanni Manocchio – fb

Back

Leave A Comment

Fields (*) Mark are Required