• 04/07/2021

Pasquetta alla Madonn’a llunghe

Termoli: ricordi della Pasquetta alla “Madonn’a llunghe” quando non c’era il Covid

di Oscar de Lena – fb

7 aprile 2021

Back

A differenza di tutte le altre località italiane a Termoli e a S.Giacomo  la Pasquetta non si festeggia il lunedì dell’Angelo ma il martedì dopo Pasqua nella chiesetta di S.Maria della Vittoria (a’ Madonn’a llunghe per i termolesi, Santa Marlonghe per i sangiacomesi).
Siccome quest’anno, causa il malefico coronavirus, non si potrà festeggiare questa giornata, facciamo almeno una breve riepilogo della storia di questa festività.

La tradizione è antichissima e di questo ne parla anche il frate Serafino Razzi domenicano ed abile predicatore che undici anni dopo lo sbarco a Termoli del 1566 di Pialì Pascià le cui truppe distrussero ed incendiarono il piccolo santuario costruito nel 1545 dai Padri Cappuccini così descrive la festa popolare alla quale assistette appena 11 anni dopo il terribile attacco turco che aveva devastato il Borgo Antico di Termoli:
“Alli 9 d’aprile 1577, terzo giorno di Pasqua, andai a predicare alla sopradetta chiesa di Santa Maria di Valentino, altrimenti detta Santa Maria longa ove ciasched’un anno in cotal dì concorre assai popolo, non solamente di Termoli, ma ancora d’altre terre vicine. Viene in particolare milizia di Termoli, cò tamburo, bandiere, et ordinanza militare. E poscia nel ritorno combattono la città dalla parte di terra, c ‘ò assai piacevole spettacolo: difendendola di dentro da un’altra mano di giovani in habito turchesco, c’ò insegna e tamburi dall ‘una parte e dall’altra. E finalmente dopo molte Ambascerie mandate innanzi e indietro: e dopo molte scaramucce fatte, et assalti dati, intorno a mezzodì la presero, senza però scandalo o danno alcuno. E si dee notar; come a detta    S. Maria di Valentino, edificata in un vago boschetto, dette le messe, e fatta la predica, quasi tutti fanno collazione dei cibi qui preparati, e portati, onde poi ritornando possono combattere la città nel modo predetto.”

Oggi di quei lontani avvenimenti rimane solo la scampagnata presso la chiesa della Madonn’a llunghe ogni martedì di Pasqua….e sia lo scorso anno che quest’anno, nemmeno questo.!
In questo breve video racconto la storia di questo santuario in una intervista fattami nel 2019 dalla giornalista Antonella Salvatore con le riprese di Tony Cericola per il sito Termoli My News
https://www.facebook.com/myNews.it/videos/283848939213369/ 

di Oscar de Lena – fb

Back