• 09/10/2021

Le Vie della Transumanza

11 e 12 settembre ad Amatrice

di Claudio Bocci – fb

10 settembre 2021

Back

Il Coordinamento Amatrice Transumanza presenta il sito internet e fa il punto sulle iniziative realizzate Domani e domenica, il Coordinamento Amatrice Transumanza, nel corso di alcuni eventi, presenterà le attività svolte e il sito: www.amatricetransumanza.it. Domani, alle ore 10, presso la Casa della Montagna di Amatrice, sarà presentato: “Lo Stazzo di Gorzano”, progetto di recupero dei muretti a secco, a cura dell’Associazione Laga Insieme Onlus, con momento musicale nel corso della mattinata.  A seguire, alle ore 11,30 si svolgerà l’incontro con gli autori del libro “Amatrice in cartolina” Luigi Zaccheo e Luigi Sarallo; ad ogni partecipante sarà donata una copia del volume che racconta Amatrice e molte delle sue Ville per immagini, così come si presentavano nel corso del Novecento. Una sezione del volume è dedicata alla Transumanza. Alle ore 15, presso la frazione Cornillo Nuovo di Amatrice, si svolgerà l’attesa inaugurazione dell’Antica Fonte con ciaramelle e suoni della tradizione.

Domenica invece, sempre presso la Casa della Montagna di Amatrice, sarà presentato il sito www.amatricetransumanza.it. A seguire, alle ore 11,30 si svolgerà l’illustrazione dei progetti realizzati dal Coordinamento e di quelli in via di realizzazione.  Il Coordinamento Amatrice Transumanza, nella sua attività, si avvale anche della preziosa collaborazione del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga e della Regione Lazio. 

I progetti si avviano, approdano a dei primi risultati, si arricchiscono di incontri, esperienze, nuove progettualità. Il lavoro di ricerca e di cura dei territori e dei gruppi che con impegno e determinazione lavorano per la loro rigenerazione prosegue, a volte più evidente, a volte sotterraneo, ma sempre in una tensione comune di comprensione critica e individuazione condivisa di prospettive. A me il privilegio di poter osservare questi processi, provare a restituirli, cercare di portare qualche idea da discutere e sviluppare e qualche chiave per leggere ciò che è avvenuto e ciò che avviene. La via della transumanza è una necessaria e feconda precarizzAzione e peregrinAzione dei pensieri. Domenica 12 settembre, in arrivo dal gran galà dei Ritornanti Al Futuro di Gagliano Aterno, ad Amatrice per presentare il sito del lavoro di mappatura svolto nell’ultimo anno. (Letizia Bindi)

di Claudio Bocci – fb

Back