A Baranello in arrivo la Stazione di Posta
Un presidio stabile per aiutare i cittadini in difficoltà
di APS La Terra
04 ottobre 2024
I comuni del Molise lavorano sulla solidarietà sociale e sull’inclusione e la dimostrazione arriva dall’ultimo servizio che sarà attivo sul territorio di Baranello da venerdì, 4 ottobre.
Alle ore 10.30 di stamane, presso la sede del Municipio, è stata inaugurata la Stazione di Posta, un presidio stabile dotato di due camper attrezzati e a disposizione delle persone senza fissa dimora, o di cittadini che vivono situazioni di disagio economico o in stato di povertà.
Grazie a questo Centro Servizi i cittadini in difficoltà potranno beneficiare delle consulenze specialistiche per soddisfare i loro bisogni primari, accedere all’assistenza socio sanitaria e prese in carico in settori multi disciplinari. Inoltre l’obiettivo sarà anche quello di rendere fruibile il diritto all’iscrizione anagrafica, l’accesso al servizio di fermo posta per assicurare la reperibilità della persona in riferimento all’accesso alle comunicazioni istituzionali relative all’esercizio della cittadinanza e al rafforzamento del lavoro di rete.
Inclusione e coesione: questa la missione che porta ad investire i fondi del Piano di Ripresa e Resilienza nel nuovo progetto del Centro Servizi, che costituisce un presidio a valenza regionale con l’ATS di Campobasso, capofila di tutti gli Ambiti Territoriali Sociali della regione, in collaborazione con l’ente esecutore ASSeL – Assistenza e Lavoro Cooperativa Sociale – e gli Enti del Terzo Settore.
L’emergenza sociale presente sull’intero territorio regionale e l’aumento della povertà sono delle realtà che non possono essere ignorate, presenti anche nel nostro territorio regionale. Di questo e delle attuali politiche di contrasto si è discusso alla presenza del sindaco di Baranello, Riccardo Di Chiro; Marialuisa Forte, in qualità di Presidente del Comitato dei Sindaci; Raffaele D’Elia, presidente ASSeL; Francesca Di Corpo, referente Stazione di Posta; Lucia Petrucci, ufficio di Direzione Consorzio Magma Sociale; Vincenzo De Marco, direttore ATS Campobasso; Bibiana Chierchia, assessore alle Politiche Sociali Comune di Campobasso e della consigliera regionale con delega alle Politiche Sociali, Stefania Passarelli.
di APS La Terra
lì 04 ottobre 2024