• 04/04/2025

A “Poietika” con Monica Maggioni

Appuntamento al Teatro Savoia per un dialogo sulla complessità della Storia

di APS La Terra

4 Aprile 2025

 

Back

 

La giornalista incontra il pubblico del festival Poietika in un evento sold out a Campobasso. All’evento anche la giornalista Carola Carulli.

Cresce l’attesa per l’evento di domani, sabato 5 aprile, al Teatro Savoia di Campobasso, dove Monica Maggioni (in foto), figura di spicco del giornalismo italiano e internazionale, incontrerà il pubblico di Poietika per un dialogo con Carola Carulli, giornalista e critica letteraria di grande esperienza, volto noto del TG2 Rai.

L’incontro, dal titolo “La storia non ammette scorciatoie”, promette di essere un’occasione unica per riflettere sul ruolo del giornalismo nel raccontare il mondo, sulla complessità degli eventi e sulla ricerca della verità. Ospite del festival diretto da Valentino Campo, Monica Maggioni porterà la sua esperienza di cronista che ha seguito da vicino i principali conflitti che hanno segnato il nostro tempo.

Il Teatro Savoia ha registrato il tutto esaurito in ogni ordine di posti, confermando il grande interesse per una figura che rappresenta un punto di riferimento nel panorama dell’informazione nazionale e internazionale. La Maggioni, con la sua prestigiosa carriera, si è distinta per la capacità di raccontare le vicende mondiali con rigore e passione, offrendo chiavi di lettura per comprendere le complesse dinamiche contemporanee.

Dal 2003, è stata l’unica giornalista italiana al seguito dell’esercito statunitense durante la guerra in Iraq, rimanendo a Baghdad nei mesi successivi per documentare la situazione. Ha attraversato numerose aree di crisi del pianeta – Iraq, Iran, Siria, Afghanistan, Birmania e diversi paesi africani – intervistando capi di stato, blogger, pacifisti e terroristi. Ha seguito la campagna elettorale di Barack Obama e raccontato i mesi della crisi economica negli Stati Uniti.

Il suo lavoro di documentarista è stato premiato in diversi festival, con opere come “Ward 54”, premiato a Biarritz con il Prix Mitrani, e “Out of Tehran”, entrambi presentati alla Mostra del Cinema di Venezia. Tra le sue esperienze professionali più prestigiose, dal 2015 al 2018 ha ricoperto il ruolo di Presidente della Rai, e dal novembre 2021 è stata nominata Direttrice del Tg1. Attualmente è Direttrice della Direzione Editoriale per l’Offerta Informativa della Rai.

L’evento si inserisce nel programma di Poietika “La parola e il viaggio“, festival prodotto dalla Fondazione Molise Cultura e promosso dall’Assessorato al Turismo e Cultura della Regione Molise, con il patrocinio di Rai Cultura, TGR Molise e dal Salone Internazionale del Libro.

A dialogare con Monica Maggioni sarà Carola Carulli, scrittrice e giornalista Rai che da anni si occupa di cultura, curando le rubriche Achab e Tg2 Weekend dedicate alla lettura e ai viaggi, e seguendo come inviata i più importanti eventi culturali italiani e internazionali.

L’appuntamento di domani si preannuncia come un momento di riflessione profonda sulla complessità del mondo contemporaneo e sul ruolo fondamentale dell’informazione di qualità nel raccontarlo.

di APS La Terra

 

4 Aprile 2025

Back