• 11/21/2024

“Alla scoperta del regno della biodiversità”

Celebra e racconto della straordinaria storia dell’Oasi WWF di Guardiaregia

di APS La Terra

21 Novembre 2024

Back

Copertina

In un’epoca in cui la tutela delle risorse naturali è più che mai urgente, Maria Rosaria Grifone ci offre un libro intitolato “Alla scoperta del regno della biodiversità” che celebra e racconta la straordinaria storia dell’Oasi WWF di Guardiaregia, oggi Riserva Naturale Regionale Guardiaregia-Campochiaro, in Molise.
Attraverso una scrittura avvincente e dettagliata, l’autrice di origine molisana ci conduce in un viaggio nel cuore di questa piccola regione ricca di tesori naturali e culturali, ma spesso poco conosciuta. Le oltre duecento pagine del libro non si limitano a descrivere un’area protetta ma sono piuttosto una riflessione profonda sulle interconnessioni tra natura e comunità, sull’importanza della conservazione e sull’impatto positivo che la nascita dell’Oasi WWF ha avuto nel corso degli anni su un territorio davvero ricco di biodiversità.
Dalla presenza di oltre quaranta varietà di orchidee selvatiche a quella di più di trecento specie di farfalle, il libro è infatti un doveroso omaggio alla ricchezza di flora e fauna che caratterizzano l’area protetta. Particolarmente affascinante è la narrazione dell’impegno e dei risultati ottenuti, come il ritorno del cervo sul massiccio del Matese, simbolo di una rinascita che testimonia il potere della natura di rigenerarsi se adeguatamente protetta. L’autrice tuttavia non si limita a celebrare i successi ma offre anche una visione pragmatica per il futuro, sottolineando che le aree interne, come quella dei borghi di Guardiaregia e Campochiaro, abbiano un potenziale turistico inespresso che può essere esplorato attraverso la mobilità dolce e un turismo sostenibile, rispettoso della cultura e del territorio.
Con il suo libro “Alla scoperta del regno della biodiversità”, Maria Rosaria Grifone non si limita dunque a produrre un’utile guida per coloro che vorranno esplorare il territorio della Riserva regionale ma crea una vera e propria lente d’ingrandimento che invita a osservare e apprezzare ogni dettaglio di questo angolo incontaminato d’Italia.
Le fotografie che arricchiscono la pubblicazione, disponibile in due formati, sono una testimonianza visiva di un paesaggio che affascina per la sua bellezza e per i suoi molteplici volti. Maria Rosaria Grifone dimostra quindi che la conoscenza è la prima forma di tutela per l’ambiente, e con il suo libro offre una chiave per comprendere come la biodiversità sia un bene comune da salvaguardare e celebrare.

Casa editrice: Editrice Lampo
Genere: saggistica/guida naturalistica
Pagine: 212 (formato A5) – 164 (formato A4 con copertina cartonata)
Prezzo: 18 euro (formato A5) – 40 euro (formato A4 con copertina cartonata)
Codice ISBN: 979-12-81246-16-4 (formato A5) – 979-12-81246-18-8 (formato A4 con copertina cartonata)

Link di vendita online
https://www.palladinoeditore.com/products/alla-scoperta-del-regno-della-biodiversita?srsltid=AfmBOooWjU2SRpjB0aCOVHF2oyFTh16HC7sv2MDKSNM4D2zOrvnr8O3H
https://www.palladinoeditore.com/products/alla-scoperta-del-regno-della-biodiversita-copia?srsltid=AfmBOorxlAqtnDFVwjn5NyerEX1e6gZeZF-BGo7YA0LHEUnQbYZCIo_w

di APS La Terra

21 Novembre 2024

Back