• 03/06/2025

Andreina Di Girolamo a Campobasso

La musicista ha partecipato a prestigiosi Festival proponendo prime assolute di brani di musica contemporanea

 di Francesco Montano

6 Marzo 2025

 

Back

 

 

Andreina Di Girolamo – clavicembalo

Dopo il diploma di pianoforte, conseguito al Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli sotto la guida di Salvatore Orlando, ha proseguito gli studi perfezionandosi in clavicembalo con Barbara Vignanelli in Italia e a Salisburgo, presso il Mozarteum, con Kennet Gilbert. Sin da giovanissima si è esibita come solista e in formazione da camera, proponendo spesso programmi monografici di grande originalità, anche in forma di concerto-spettacolo con danza e recitazione.

Ha partecipato a prestigiosi Festival proponendo prime assolute di brani di musica contemporanea. Ha inciso le “Sonate di Mozart a quattro mani” e pubblicato “Sonate a due clavicembali” di Domenico Scarlatti; ha inciso per la rivista Falaut . Ha scritto della vita e delle opere dei compositori Corradino D’Agnillo e Franco Paolantonio nella rivista Il Bene Comune. Ha curato l’edizione critica delle opere manoscritte inedite per pianoforte solo, violino e pianoforte e delle melodie per canto del Paolantonio e, con Daniela Terreri, delle romanze del d’Agnillo.

A Franco Paolantonio ha dedicato il suo primo romanzo a cui seguono nel 2022 il romanzo “Una bolla di tempo perfetto”, dedicato a Elena Ciamarra. È stata docente di Clavicembalo nei Conservatori di Benevento e di Campobasso e tenuto seminari e Master Class su invito di Conservatori italiani ed esteri. Dal 2016 al 2020 si è occupata della direzione artistica dell’Associazione Amici della Musica “Walter de Angelis” di Campobasso. Nel 2019 l’Associazione Promozione Donna l’ha insignita del Premio “Donna dell’anno” per il settore Cultura.

Per informazioni sugli eventi organizzati dall’Associazione Amici della Musica Walter De Angelis scrivere a info@amicidellamusicacb.it | amicidellamusicacb@libero.it o consultare il sito dell’Associazione www.amicidellamusicacb.it o la pagina Facebook.

(Foto: di Luigi Scirpoli)

 di Francesco Montano

 

6 Marzo 2025

Back