• 03/21/2025

Avanzare verso il Parco Nazionale del Matese

La presa di posizione di AVS di Caserta

di AVS Caserta

21 Marzo 2025

 

Back

 

Un’occasione unica e irripetibile per mettere insieme ecologia vera e un serio rilancio del territorio!

Il parco nazionale è l’opportunità di chi crede che il rilancio vero di un territorio montano e di un’area interna passi solo attraverso una politica sistemica e integrata di valorizzazione delle sue peculiarità; solo attraverso un’economia circolare, non estrattiva, con ricadute vere sul territorio tutto; solo attraverso un approccio alle questioni che non trascuri le relazioni di prossimità, il lavoro di cure e l’ancoraggio ai luoghi. Sappiamo bene, avendolo constatato negli anni, che non può esistere la tanto decantata “valorizzazione” senza una previa e ampia operazione di salvaguardia ambientale o senza un lavoro rigoroso sulle conoscenze e sui saperi, che va pensato, progettato e realizzato non solo su misura per le comunità che vi abitano, ma anche in un costante dialogo con esse.

Non dobbiamo, non possiamo e non vogliamo perdere questa occasione straordinaria.

Essa, insieme alla Strategia Nazionale delle Aree Interne, rappresenta la possibilità per le nostre aree marginali (o meglio, marginalizzate) di mettere in campo politiche pubbliche in grado di inserire tra le lotte alle disuguaglianze anche quella per la “giustizia territoriale”. Per garantire anche a chi abita nei paesi dell’Italia lontana il diritto a sanità, scuola, trasporti e spazi aggregativi.

Arrivare all’istaurazione reale ed effettiva del parco nazionale non significa soltanto spostare la governance da Napoli a Roma, né un mero cambio di ordinamento normativo o soltanto – come molti sostengono per avversare la nascita del parco – dei nuovi e più stringenti vincoli paesaggistici e naturalistici.

Il Parco Nazionale significa far entrare il nostro Matese in una dimensione completamente nuova.

  1. Più opportunità di finanziamento per progetti virtuosi per i nostri comuni
  2. Il Matese che rientra in più ampi circuiti del turismo ecosostenibile e di qualità
  3. Aprire il nostro territorio alla ricerca e all’innovazione sociale
  4. Più opportunità per le filiere corte e start up nel campo agricolo e agroalimentare
  5. Semplicemente: una migliore qualità della vita

Per questo #AlleanzaVerdiSinistra – Caserta invita tutte le soggettività politiche e istituzionali (che contemplino l’ecologia e lo sviluppo sostenibile tra i loro punti imprescindibili) a fare quadrato intorno a questo obiettivo strategico per il futuro della nostra terra valutando anche l’opportunità di perseguire l’attività di sensibilizzazione per arrivare, burocraticamente e realmente, al Parco Nazionale.di di AVS Caserta

 

21 Marzo 2025

Back