Aveva imparato a conoscere il Molise con noi
Scompare Gianpietro Riva, uno dei primi marciatori non molisano di “cammina, Molise!”
di Giovanni Germano
12 Gennaio 2024
Gianpietro Riva da Ambivere (Bergamo) è stato uno dei primi marciatori di “cammina, Molise!”, uno dei più assidui, con Franca, i primi anni.
C’era anche lui alle 5 di mattina davanti al Campidoglio a Roma insieme agli altri 30 “pazzi” che si apprestavano a partire a piedi per arrivare, dopo 4 giorni di una epica camminata, a Duronia e dar vita così alla storica manifestazione “cammina, Molise!” che quest’anno festeggerà i suoi 30 anni.
Gianpietro, insieme a Mario che ci ha lasciato qualche mese fa, è stato anche il primo marciatore della nostra manifestazione non duroniese e nemmeno molisano. Egli da buon bergamasco è diventato con gli anni un ottimo duroniese, capace di amare il paese più di tanti altri che invece a Duronia sono nati.
Sentiva la molisanità dentro ed era orgoglioso di aver conosciuto ed apprezzato il Molise, i suoi paesi e la sua gente, attraverso la nostra manifestazione. Suo figlio Lele, con la moglie ed i figlioli, continua a garantire la presenza del padre.
Noi ringraziamo le Persone come Gianpietro, semplici e potenti, che hanno permesso al “cammina, Molise!” di durare così a lungo e di confermare una testimonianza, a livello regionale e nazionale, così attuale oggi come quella della promozione delle aree interne attraverso il semplice gesto del cammino.
Questa estate a Duronia non lo abbiamo visto Gianpietro e ci siamo preoccupati. Ora questa notizia ci lascia sgomenti.
Io e tutta la famiglia di ‘cammina, Molise!’ abbracciamo Franca, Marcello ed Emanuele ed i loro figli con tanto affetto.
Gianpietro rimarrai sempre accanto a noi.
(Foto di Alfredo Ciamarra – Giampietro Riva durante “cammina, Molise! 1995 Roma/Duronia”)
di Giovanni Germano