“Cammina, Molise!” in terra argentina: tre giorni di molisanità a Córdoba
Back
Il 24 e il 25 una serie di eventi, all’insegna della musica e della tradizione molisana, hanno intrattenuto i tanti emigrati e non solo e la delegazione in rappresentanza della manifestazione “Cammina, Molise!” accompagnata dal Presidente dell’Associazione “La Terra”, Giovanni Germano e dal coordinatore regionale Paolo Discenza.
Il giorno 24 una serie di gruppi molisani provenienti da Mar del Plata, Rosario, Buenos Aires e della stessa città di Córdoba si sono esibiti con musica e danze, dando inizio così alla terza edizione di “Cammina, Molise!” in Argentina. Durante l’incontro con i suoi corregionali, l’organizzatore in Italia della manifestazione, Giovanni Germano, ha spiegato come da 22 anni attraverso questa iniziativa centinaia di persone provenienti da qualsiasi parte d’Italia e anche dall’estero, sono riuscite a visitare i paesi del Molise attraverso il solo gesto del camminare. Una manifestazione che ogni anno riscuote tanto successo e in quattro giorni di cammino permette di far riscoprire le bellezze storiche, culturali e paesaggistiche del nostro territorio.
Domenica 25 marzo ha avuto luogo la camminata che, dopo essere stata realizzata a Mar del Plata nel 2015 e a Rosario nel 2016, quest’anno ha attraversato le vie della città di Córdoba. I marciatori al termine del percorso, dopo aver visitato la città, tra canti e musica, sono stati accolti dalla banda della Polizia della Provincia di Córdoba e gli organizzatori, per far memoria di questo evento, hanno piantato un ulivo e una targa ricordo.
Tre bandiere issate sulla stessa asta, quella del Molise, quella dell’Argentina e quella italiana, hanno dato il via alla terza camminata in terra argentina e tra i tanti marciatori, sulle cui magliette spiccava lo stemma della regione Molise, sventolava la bandiera verde del “Cammina, Molise!”, che raffigura proprio il Molise con dei piedi.
Alla fine della manifestazione il coordinatore di “Cammina, Molise!”, Giovanni Germano, ha ringraziato tutti per l’ospitalità e ha invitato ognuno a mantenere saldo il forte legame con la propria terra d’origine e ha esortato a continuare a parlare il dialetto che è la nostra lingua e quindi un prezioso elemento del bagaglio culturale molisano. Congedandosi ha invitato tutti i corregionali, e soprattutto i giovani, a tornare e a conoscere quella terra che i loro antenati hanno lasciato, tanti anni fa, con il dolore nel cuore. Ha invitato chi può a venire in Italia ad agosto per la 23esima edizione di “Cammina, Molise!” che vedrà la presenza di una delegazione argentina e ha dato appuntamento al prossimo anno in America del Sud per la quarta edizione che, si svolgerà a La Plata.
Non si esclude la possibilità di voler fare questa manifestazione anche in Brasile, infatti Angela Maria Perrella Curiati, Presidente dell’ACIMB Associazione Culturale Italiani del Molise nel Brasile, intervenendo all’incontro tra i molisani in argentina, ha manifestato la volontà di voler organizzare “Cammina, Molise!” anche in Basile, nel 2019.
di Miriam Iacovantuono