Cammini e sentieri nascosti d’Italia
Presentazione del libro di Stefano Ardito che parla di cammini da percorrere almeno una volta nella vita
di Festival degli erranti
14 febbraio 2018
Back
Stefano ARDITO presenta “Cammini e sentieri nascosti d’ Italia da percorrere almeno una volta nella vita” (Newton Compton, 2017) – Venerdì 23 febbraio a Pizzo Calabro
In Italia esistono migliaia di sentieri. Alcuni, soprattutto sulle Alpi, sono frequentati e famosi, altri, soprattutto nelle pianure e al Sud, versano in uno stato di semi abbandono, anche se sono stati utilizzati per secoli da contadini, mercanti, pellegrini e pastori.
Questo libro vuole mettere in evidenza il valore storico e culturale dei sentieri italiani: molti, oltre a offrire occasioni di movimento in mezzo a panorami mozzafiato sono veri e propri monumenti.
Conversa con l’autore Francesco BEVILACQUA.
***Possibilità di acquistare copie del libro presentato***
Chi è Stefano ARDITO ?
È uno dei più noti giornalisti, scrittori e documentaristi italiani specializzati in montagna, natura e avventura. Nato a Roma nel 1954, è camminatore, alpinista e viaggiatore, ha scritto oltre un centinaio di libri e di guide. Come regista ha all’attivo una sessantina di documentari.
Stefano è stato protagonista di viaggi, trekking e spedizioni in Himalaya, in Karakorum, in Patagonia, sulle Ande della Colombia, in Turchia, in Israele e nel Caucaso, sulle montagne dell’Africa e in Antartide.
di Festival degli erranti