Capitale italiana del libro
Macchiagodena tra le sei finaliste
di Roberto Colella – fb
26 Novembre 2024
È una vittoria storica per tutto il Molise, ora mercoledì sosteneteci tutti per l’audizione con il Ministero.
Macchiagodena è ufficialmente tra le 6 finaliste a Capitale Italiana del Libro 2025, bando indetto dal Ministero della Cultura e che premia la città vincitrice con 500.000 euro. Siamo partiti in 20 (tra cui Benevento, Mantova, Cuneo, Latina) e siamo rimasti ora solo in 6: Macchiagodena, Grottaferrata, Ischia, Sorrento, Subiaco e Mistretta.
Per me è stato un onore curare il Dossier di candidatura di Macchiagodena a Capitale Italiana del Libro 2025. Tutto è iniziato nel febbraio del 2024 con l’incarico affidatomi dal comune. A quel punto ho messo intorno ad un tavolo dei professionisti che non finirò mai di ringraziare: la prof.ssa Luna Leoni dell’ Università di Tor Vergata, il prof. Angelo Presenza dell’Unimol, la direttrice artistica dell’Unione Lettori Italiani Brunella Santoli e le due prof.sse legate al mondo della scuola Nadia Verdile (tra l’altro anche giornalista de Il Mattino) e Angelica Calabrese
Il ringraziamento più grande va comunque al sindaco Felice Ciccone che 10 anni fa ha creduto nel borgo della lettura ed ha lavorato in quella direzione favorendo nel suo splendido paese un turismo letterario e culturale. Un luogo magico dove tra l’altro mi sono voluto sposare. A celebrare il matrimonio ancora una volta il primo cittadino di Macchiagodena! Essere arrivati tra i primi 6 deve inorgoglire tutti i molisani, tutte le istituzioni e il network dei Borghi della Lettura di cui Macchiagodena è sede nazionale. Da menti folli nascono grandi sogni che in questo caso si concretizzano in realtà. Noi abbiamo già vinto ma sosteneteci tutti perché mercoledì mattina abbiamo l’audizione con il Ministero e noi vogliamo puntare ancora più in alto!
P.s. Spero davvero che tutte le parti politiche, tutti i cittadini molisani e tutte le istituzioni possano farci sentire la loro vicinanza in questo momento storico!
di Roberto Colella – fb
26 Novembre 2024