“Con i Sanniti a Ferrazzano: storia, archeologia e letteratura”
Conferenza pubblica sabato 29 marzo, alle ore 17:00, presso la sala convegni di Palazzo Chiarulli
di APS La Terra
27 Marzo 2025
Sabato 29 marzo, alle ore 17:00, presso la sala convegni di Palazzo Chiarulli a Ferrazzano, si terrà una conferenza pubblica intitolata “Con i Sanniti a Ferrazzano: storia, archeologia e letteratura”. L’evento, patrocinato dal Comune di Ferrazzano e organizzato dall’associazione culturale “N’mieze a la chiazza”, è il primo di una serie di incontri pensati per diffondere la conoscenza del territorio e delle vicende di Ferrazzano e del Molise, esplorandone gli aspetti storici e culturali in modo accessibile ma rigoroso. L’obiettivo è stimolare il dibattito su temi specifici del Molise e inserirli in un contesto più ampio.
L’incontro di sabato si concentrerà sulla storia e sull’archeologia del Molise preromano, con un approfondimento su come questi temi siano stati trattati in alcune opere letterarie.
Dopo i saluti del sindaco di Ferrazzano e l’introduzione del presidente dell’associazione, Fabio Pilla, prenderanno la parola:
- Il dott. Davide Delfino, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Campobasso, che terrà una relazione dal titolo “Prima dei Sanniti: l’età del bronzo in Molise”.
- L’archeologo Michele Roccia, che presenterà le principali emergenze archeologiche sannitiche nel territorio di Ferrazzano.
- Infine, lo scrittore Nicola Mastronardi, autore della trilogia di romanzi ambientati nell’epoca sannitica (“Viteliù”), dialogherà delle sue opere con il giornalista Antonio D’Ambrosio.
di APS La Terra
27 Marzo 2025