“Delicata Civerra, tra scoperta e ricordo”
Evento organizzato dall’Associazione pro Crociati e Trinitari per le Rievocazioni Storiche Molisane
di APS La Terra
12 marzo 2024
Al via il terzo dei dodici eventi dell’anno organizzati dall’Associazione Pro Crociati e Trinitari per le Rievocazioni Storiche Molisane, in occasione dei festeggiamenti dei settanta anni della sua fondazione.
È in programma martedì 12 marzo l’evento “Delicata Civerra, tra scoperta e ricordo” che si svolgerà la mattina all’Istituto Comprensivo “D’Ovidio” di Campobasso e proseguirà nel pomeriggio nei pressi della Torre Terzano.
Un appuntamento la cui data non è casuale: si narra infatti che il 12 marzo ricorra l’anniversario di morte di Delicata Civerra, scomparsa nel 1587.
Per tale ragione l’Associazione ha deciso di ricordare una delle figure simbolo della storia campobassana, coinvolgendo nella stessa giornata dapprima le nuove generazioni e poi quelle più mature.
Durante la mattinata, alle ore 10.30, gli alunni delle classi quinte della scuola Primaria incontreranno alcuni componenti dell’Associazione che racconteranno la storia dei Crociati e Trinitari, con un focus particolare sulla leggenda di Delicata Civerra.
Spazio poi ai veri protagonisti della giornata, i bambini, che presenteranno i disegni realizzati per l’occasione in appositi laboratori.
Al termine dell’incontro prenderanno parte ad un tour, organizzato ad hoc, alla scoperta dei luoghi simbolo della storia dei Crociati e Trinitari.
L’evento proseguirà nel tardo pomeriggio, alle 18:30, alla Torre Terzano, salita San Bartolomeo. Questa volta, ad essere coinvolti saranno i Centri Sociali Anziani di Campobasso.
Sarà un reading a cura degli attori dell’associazione “Incas” e della “86cento – compagnia amatoriale di teatro” e un’esibizione di alcuni ballerini della Scuola di danza “Scarpette Rosse” e del gruppo “Ars Movendi – compagnia di danze antiche” dell’associazione a rendere unico e suggestivo il ricordo di Delicata.
L’evento culminerà con la lettura di alcuni pensieri e frasi composte dagli anziani, dedicate alla giovane crociata.
Ancora un evento, dunque, con il quale l’Associazione continua a diffondere la storia della città, grazie anche alla collaborazione e sinergia con Istituzioni e associazioni del Molise.
di APS La Terra