Docu-film per celebrare i 25 anni di “cammina, Molise!”
Ecco come la Redazione de Il Bene Comune descrive l’evento:
Nella Sala consiliare di Palazzo San Giorgio a Campobasso gremita ieri, lunedì 28 ottobre, ha avuto luogo la presentazione del docu-film “In direzione ostinata e contraria”, scritto e diretto da Davide Vitiello, dedicato alla venticinquesima edizione di “cammina, Molise!” la manifestazione turistico-culturale ideata da un gruppo di cittadini originari di Duronia residenti a Roma, coordinati e rappresentati da Giovanni Germano, che con tenacia e lungimiranza hanno saputo disegnare una prospettiva originaria e innovativa nello stesso tempo, per una proposta di rigenerazione connaturata alle caratteristiche della nostra regione.
Nel quarto di secolo della sua attività, l’associazione “la Terra” di Duronia che ha ideato e condotto “cammina, Molise!” è stata capace di costruire e fidelizzare un flusso di visitatori (attualmente arrivati ai 350 partecipanti è costretta a chiudere le iscrizioni) provenienti da altre regioni italiane e addirittura dall’estero, che danno corpo all’idea di “turismo mitigato” che Germano e i suoi collaboratori hanno portato in ognuno dei 136 comuni molisani.
La serata è stata condotta da Paolo Discenza, anima tecnica e organizzativa di “cammina, Molise!”, seduto al tavolo di conduzione della serata insieme allo stesso Germano, a Davide Vitiello e a Paola Felice, Assessore al turismo e Vicesindaca di Campobasso, che ha voluto ribadire la vicinanza dell’amministrazione del capoluogo di regione alla manifestazione che lo scorso agosto, alla sua venticinquesima edizione, è partita e ha fatto ritorno, dopo sei giorni di cammino rigenerativo e conviviale a piazza Municipio, nel cuore della città di Campobasso.
Nel corso della intensa serata hanno preso la parola amici e collaboratori di “cammina, Molise!” fra i quali Erminia Battista, Franco Valente, Fabio Pilla, Walter Santoro e Antonio Ruggieri, innescando un dibattito centrato sulla condizione socio-economica della nostra regione e su come l’abbandono e lo spopolamento che falcidiano le nostre aree interne, debbano essere contrastati con iniziative della forza e dell’incisività della manifestazione ideata e messa fruttuosamente in opera dall’associazione “la Terra” di Duronia che, oltretutto, da cinque anni organizza un “cammina, Molise!” in Argentina, in collaborazione con le associazioni di molisani che hanno sede in quel Paese.
La serata si è conclusa con una sobria cerimonia dedicata a Giovanni Germano, organizzata dalle associazioni “La Mantigliana” e “Polifonica Monforte”, che hanno attivamente collaborato al venticinquennale di “cammina, Molise!”. (ndr: da ilbenecomune.it)
Nell’ambito del venticinquennale di “Cammina, Molise!”, inserito nel programma “Turismo è Cultura” predisposto dalla Regione, è stato realizzato il docu-film “IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA”, curato dal giornalista Davide Vitiello e prodotto dall’Associazione Culturale “La Terra” in collaborazione con l’Associazione culturale “La Mantigliana”, che ripercorre alcuni tra i momenti più belli ed emozionanti dell’edizione di quest’anno e che ripropone i punti cardine del progetto “cammina, Molise!”.
Ieri sera la Sala Consiliare era gremitissima. Un pubblico attento e partecipe, emozionato ed appassionato. Facce antiche e facce nuove conosciute in tanti anni di cammino lungo i sentieri dei nostri paesi. Presenti le rappresentanze di varie Associazioni ed anche di operatori economici, tanti i collaboratori e vari i rappresentanti dei comuni, una grande famiglia cresciuta in sinergia muovendo passi, uno dopo l’altro, insieme a “cammina, Molise!” per dare pulsazioni al valore dei gesti semplici. Il “cammina, Molise!”, che in 25 anni è stato capace di coinvolgere migliaia di persone provenienti da ogni parte d’Italia e dell’estero per portarle a camminare in tutti i 136 comuni della Regione, ha dimostrato che le terre delle aree interne molisane possono tornare a vivere attraverso le cose semplici. Semplice è il camminare, semplice è lo stare insieme per conoscere ed apprezzare, ridere e piangere, sudare e rilassarsi, cantare, danzare e suonare, diventa semplice perché sentita l’accoglienza nei nostri piccoli borghi. Semplicità, questa è la parola magica per il futuro delle nostre terre. Pensate che bella cosa se la nostra Regione diventasse nei prossimi anni “terra di cammini”! Il flusso turistico, quello mitigato, quello auspicato da tanti anni e mai realizzato, potrebbe finalmente materializzarsi nei nostri paesini, riportando linfa alle infrastrutture di ricezione già esistenti, all’artigianato, alla bio-agricoltura e alla cultura.
Che bello è stato vedere tutti insieme, per una serata indimenticabile ed importante per la nostra Associazione, tante persone di questa strana famiglia e poi salutarle, col bacio che si dà ad un fratello, ad una sorella, ad un genitore: Grazie! Grazie Paolo, Davide, Paola, Franco, Erminia, Peppe, Dora, AnnaMaria, Walter, Emanuele, Anna, Annibale, Michele, Antonio, Fabio, Gianluigi, Piergiorgio, Maria Stella, Tony, Mario, Rocco, Vito, Gianni, Nello, Enza, Dario e tanti tanti altri.
Avremo modo di fare altre presentazioni del docu-film in Molise e a Roma. Comunicheremo in tempo luoghi e date. Appena saranno pronti i DVD (la cui custodia conterrà, oltre al docu-film, anche le foto scattate da Giuseppe Di Rito e da Alessandro Italia durante i sei giorni della XXV Edizione) faremo sapere come averli.
Per la realizzazione di “In direzione ostinata e contraria”, l’A. C. La Terra
RINGRAZIA
Davide Vitiello, per la Regia
Giuseppe Di Rito, per le Riprese
Giuliano Ricella, per il Montaggio
Il “Trio Tempus est iucundum” (Walter Santoro, Laura Di Rito e Rosanna Fanzo), Lo Scacciapensieri, Renato Achille, per le Musiche
Walter Santoro, per il Monologo
Paola Felice, Franco Valente, Camillo Faraone, Rossano Pazzagli, Fabio Pilla, Michele Cianciullo, Paolo Discenza e Giovanni Germano, per gli Interventi
A.C. La Mantigliana, per la Collaborazione nella realizzazione
Turismo è Cultura, per il Contributo nella realizzazione
RINGRAZIA INOLTRE
il Coordinamento di “cammina, Molise!”: Giovanni Germano, Paolo Discenza, Michele Cianciullo, Maurizio Germano, Silvana Adducchio e Stefano Zarlenga,
l’A. C. La Mantigliana – Cultori del Costume di Campobasso per il Coordinamento dell’evento “la Giornata dei Borghi Molisani”
Pasticceria D’ABATE di Isernia
il medico: dr. Silvio Adducchio,
Renato Achille, autore dell’inno a “cammina, Molise!”
Le Amministrazioni comunali di Campobasso, Matrice, Petrella Tifernina, Guglionesi, Montenero di Bisaccia, San Polo Matese, Civitanova del Sannio. e Pescolanciano.
Il Molino Cofelice,
Pro Loco di Petrella Tifernina
gli artisti Stefano Sabelli e Giuseppe Spiedino Moffa
il Gruppo folk “Gli Zampognari del Matese”
la famiglia Antonio Innammorato e le sue pecore
l’Ass. Transumando e BioCult
l’Associazione dei Civitanovesi nel Mondo
CamminarNarrando di Pierluigi Giorgio
il Gruppo Volontariato “Bagnolese”
Planta Tour di Bagnoli del Trigno
La Pro Loco di Duronia
Giovanni Battista e fam. per la Rievocazione della Trebbiatura
Studio Legale Lucarelli-Lavanga
le Associazioni del Capoluogo: “Centro Storico, Coop S.le Laboratorio Aperto, Coop A.RE.S., C.S.A. Monforte, Com. Civ. Monte Leone, A.C. Fontana Vecchia, A.C. San Giorgio Martire
Le Associazioni Partner:
Locali: Croce Rossa Italiana sez CB, Il Molise di Mezzo, Il Teatro del Loto, Il Bene Comune, le sezioni di IS e CB di Italia Nostra, UNPLI Molise, Ass.ne CISAR
Nazionali: I Pontieri del Dialogo, Le Donne in Cammino, Piedibus del Benessere, Ass.ne Children Of Mentally Ill ParentsOM
ed in particolare
TUTTI I MARCIATORI
La famiglia di molisani d’adozione
il motore che mette in moto questa macchina così speciale e nello stesso tempo così pregna di semplicità, capace di smuovere, un passo dopo l’altro, passioni ed energie inaspettate.
L’umiltà del gesto, il sacrificio del sudore, la gioia della condivisione, il piacere della conoscenza, la sopportazione dell’imprevisto tutto questo sono i marciatori e tutto questo è “cammina, Molise!”.
di Giovanni Germano (Presidente A.C. La Terra)