Edizione 2007
Le Tappe

Il percorso

Il percorso del cammina, Molise! 2007 è stato contraddistinto dall’attraversamento delle terre a ridosso dei monti del Sannio Pentro, nell’ampia e spettacolare vallata del Trigno che segna lo spartiacque tra l’Abruzzo ed il Molise. Un percorso che è partito dalla parte molisana della fondovalle fino ad arrivare a Guglionesi e poi a Montemitro, attraversando una zona del Molise caratterizzata dalla cultura albanese e croata, per poi proseguire verso le montagne abruzzesi e le aree archeologice di Schiavi e Pietrabbondante.

La marcia, partendo da Mafalda in provincia di Campobasso ed attraversando l’agro di ben tredici Paesi, di cui tre nel Sannio teatino, per finire a Pietrabbondante, si pone come obiettivo primario quello della lettura di un territorio, sito tra tre province, le due molisane l’altra abruzzese, in larga parte poco conosciuto fuori dai rispettivi confini regionali, che comprende paesaggi incantevoli, emergenze naturalistiche e storico-culturali che solo camminando si riescono ad apprezzare.

Paesaggi, guadi di fiumi e torrenti, attraversamento dei paesi, l’ospitalità della gente del Sannio, e…tante curiosità. Tanti gli elementi interessanti ed accattivanti di un itinerario turistico e culturale unico.

1a Tappa

2a Tappa

3a Tappa

4a Tappa