FAI: Votiamo “Altopiano Campitello di Sepino”
L’Associazione Culturale La Terra fa proprio l’appello del Comitato per far inserire l’Altopiano Campitello di Sepino tra i Luoghi del Cuore 2020-2021 del FAI ed invita a VOTARE
di Vittorio de Cosmo
11 giugno 2020
Comitato Campitello di Sepino Luogo del Cuore è un comitato spontaneo volontario nato per far inserire l’Altopiano di Campitello di Sepino, pianoro montano ubicato nel massiccio del Matese a oltre 1200 metri di altitudine su uno dei passi appenninici che collegano la costa tirrenica a quella adriatica, tra i Luoghi del Cuore 2020-2021 del Fondo Ambiente Italiano (FAI).
Comitato Campitello di Sepino Luogo del Cuore Via Pupinia 23 00133 Roma saepinum-campitello@libero.it ph: 3299728191
Carissime amiche e carissimi amici di Cammina, Molise! e dell’A.C. La Terra,
Conoscendo il vostro amore per la natura e per il Molise in particolare ed essendo stato alcune volte uno dei vostri e collega e amico del compianto professore Lucarelli, chiedo il vostro aiuto per permettere che l’“Altipiano di Campitello di Sepino” possa diventare un Luogo del Cuore 2020 del FAI (Fondo Ambiente Italia).
Che significa far diventare il pianoro di Campitello di Sepino “luogo del Cuore”?
Nel pianoro di Campitello i nostri nonni portavano i nostri padri a fare le scampagnate in estate (in quei tempi erano le uniche vacanze estive che potevano permettersi) portando nello zaino un panino con la frittata e mezza bottiglia di vino. Partenza alle 4 del mattino dalla piazza. I nostri padri hanno portato noi, noi abbiamo portato i nostri figli e vorremmo che i nostri figli portassero i nostri nipoti e in poche parole vorremmo che il pianoro di Campitello continuasse a vivere per esser fonte di bellezza e piacere per le future generazioni.
Purtroppo, dagli anni Ottanta, ogni estate, migliaia di persone, in particolare, nei mesi di luglio e agosto si avventano sul pianoro con auto, fuoristrada, roulotte, moto e distruggono, sporcano, inquinano e tagliano tutto ciò che è possibile. Il pianoro si trasforma in una vera pattumiera.
Molti di noi ancora ricordano quando i faggi erano circondati da aiuole circolari che sembravano opera di esperti giardinieri, invece erano opera di pazienti mucche al pascolo, tutto ciò è finito. La flora e la fauna tipica del massiccio del Matese è quasi scomparsa. A nulla sono valsi i tentativi di alcuni volontari per arginare questo terribile fenomeno. Noi insieme a voi vogliamo salvare questo luogo. Il FAI, Fondo Ambiente Italia, sotto il patrocinio del Presidente della Repubblica Italiana, si interessa della salvaguardia della enorme bellezza della nostra ITALIA sia salvaguardando manufatti umani, che non possono essere protetti dalle Istituzioni nazionali e regionali, che zone paesaggistiche montane che sono nel cuore degli italiani.
L’altopiano Campitello di Sepino è nel nostro cuore e perciò vogliamo con l’aiuto del FAI salvarlo. Per raggiungere questo obbiettivo bisogna VOTARE.
Si può votare via Internet, non COSTA NULLA, NON CI IMPEGNA IN NIENTE. Più voti avremo più aiuto economico avremo, però per averlo bisogna superare la quota di 2000 voti.
Basta, andare su internet e digitare “FAI I Luoghi del Cuore 2020 “, Registrarsi ( non è necessario iscriversi) e Votare “ALTOPIANO CAMPITELLO DI SEPINO” oppure sul sito :
https://www.fondoambiente.it/luoghi/altopiano-di-campitello-di-sepino?ldc
Potete votare per tutti i luoghi che volete ma potete dare 1 solo voto per luogo. Talvolta il sito non funziona bene, non demordete riprovate qualche ora dopo. Possono votare anche i minorenni.
Votare per “ALTOPIANO CAMPITELLO DI SEPINO” è votare per il Molise, infatti la nostra regione è l’unica che da quando è stato istituito i luoghi del Cuore FAI, cioè circa 20 anni fa, non ha mai ricevuto un simile riconoscimento, e non per mancanza di luoghi o manufatti meravigliosi, ma per mancanza di aggregazione.
Se avete il Molise nel Cuore VOTATE e vi invitiamo a far VOTARE anche i vostri familiari e amici per “ALTOPIANO CAMPITELLO DI SEPINO”
Sicuro della vostra collaborazione, vi saluto, cordialmente
di Vittorio de Cosmo (Presidente del Comitato “Altopiano di Campitello di Sepino Luogo del Cuore)