FAME d’ERBA
Musica, Arte e (agri)Cultura dall’Appennino per l’Appennino – Pescasseroli (AQ), 3-4 giugno 2017
di produzionidalbasso.com
24 maggio 2017
Back
VISIONE
Attraverso questo evento: due giorni di musica, arte e spettacoli, vogliamo promuovere una nuova consapevolezza rispetto alla cura e alla difesa dell’Italia più profonda e nascosta, ma più autentica, e in particolare delle realtà montane appenniniche. La nostra visione del futuro è quella di un Italia che riscopra la sua essenza e con questa iniziativa vogliamo dare il nostro piccolo contributo alla rinascita della montagna italiana. I territori interni rurali e montani, nonostante qui si viva spesso una forte marginalità sociale ed economica, sono in realtà ricchi di profonde esperienze umane, i cui protagonisti sono persone animate dalla volontà di vivere una vita diversa, lontana dai modelli delle grandi città e più vicina ai ritmi della natura. Persone che si impegnano ogni giorno per restituire a questi luoghi quel presidio umano così necessario e urgente per tutelarli.
(agri) CULTURA
Con questo evento vogliamo soprattutto lanciare un messaggio, anche al mondo delle istituzioni: noi non ci arrendiamo allo spopolamento e allo sradicamento! Per questo motivo vogliamo che i protagonisti di questo evento siano anche tutte quelle piccole realtà agricole dell’Appennino abruzzese la cui resistenza, già difficile di per se, è stata messa ancor più a dura prova negli ultimi tempi a causa delle conseguenze dei terremoti e delle forti nevicate dell’inverno, troppo spesso aggravate dall’incuria da parte delle istituzioni. Queste piccole-grandi realtà sono a volte le uniche a presidiare il territorio, valorizzandone le tradizioni in un’ottica moderna di sviluppo sostenibile e dunque esprimendone al meglio le potenzialità. Durante tutto il corso della manifestazione saranno quindi presenti anche rappresentanti delle piccole aziende agricole e dei Gruppi d’Acquisto Solidale locali, con le loro esperienze e i loro prodotti.
Parte dei fondi raccolti saranno utilizzati per sostenere l’azienda agricola “Fattoria Gioia” di Cellino Attanasio (Teramo), individuata attraverso le reti sociali tra individui e associazioni, che sta vivendo un momento di forte difficoltà a causa dei danni provocati dagli ultimi terremoti e dall’eccezionale nevicata di questo inverno. Le vostre ricompense saranno infatti proprio i prodotti di Fattoria Gioia e l’eventuale surplus che otterremo sarà devoluto a questa piccola azienda e/o utilizzato per l’acquisto di prodotti. Noi crediamo che tali realtà produttive debbano essere sostenute in tutti i modi possibili, soprattutto nei momenti di maggiore difficoltà, perché rappresentano il migliore futuro per i territori rurali interni. Il nostro scopo principale, tuttavia, non è quello di fornire un contributo economico fine a se stesso, ne è da intendersi come un’azione di beneficienza, piuttosto con questo piccolo gesto intendiamo ribadire che l’Abruzzo sociale è unito nelle difficoltà e che crede fortemente che il suo futuro sia indissolubilmente legato a chi si oppone alla scomparsa dei territori cosidetti “marginali”.
L’EVENTO
PROGRAMMA E DESCRIZIONE
3 Giugno Tutta la giornata
Mercatino di prodotti agricoli e artigianato
Spettacoli e Musica
4 Giugno Ore 10.30 Cinema Ettore Scola
Convegno e dibattito – Ritorno all’Appennino
con Franco Arminio, Piero Bevilacqua, Paolo Piacentini e rappresentanti di aziende agricole e Gruppi d’Acquisto Solidale locali.
Il convegno avrà come oggetto i temi legati alla “marginalità” sociale ed economica della vita in montagna e alle nuove prospettive e strumenti per favorirne la “rinascita”, con uno sguardo speciale alla ricchezza sociale, ambientale, culturale e di tradizioni e alla bellezza evocativa che caratterizza questi luoghi. Si parlerà delle tante difficoltà che vive ogni giorno chi vuole ridare vita a questi territori, ma anche delle altrettante esperienze positive e dello spirito che unisce chi ha deciso di legare il proprio destino al vivere sui monti.
di produzionidalbasso.com