• 12/06/2022

“Garderobe”

Le latrine pensili medievali

di Professione Geometra – fb

6 dicembre 2022

Quando visiti alcuni castelli medievali, attento a dove ti posizioni per ammirarli. Questo perché molti di loro potrebbero avere ancora, seppur non attive, le latrine pensili. In particolare, il termine “Garderobe” in inglese viene indicato come ripostiglio per oggetti di valore, ma andando più nello specifico, l’Oxford English Dictionary dà come ulteriore significato anche “una stanza privata, una camera da letto; una latrina”.
La parola, infatti, viene comunemente utilizzato in lingua inglese per indicare la toilette di un castello. Ma non in generale, bensì una in particolare: quella pensile. Le latrine pensili, infatti, si possono trovare in alcuni castelli medievali (soprattutto in Inghilterra) e si compongono essenzialmente di un foro nella parete in muratura, che scaricava le deiezioni in un pozzo nero o direttamente nel fossato.
Questi servizi igienici erano spesso collocati all’interno di una piccola camera, il che ha portato all’uso del termine garderobe per descrivere tali ambienti. Molti di essi sono ancora visibili nei castelli e nelle fortificazioni normanne e medievali, come ad esempio nel castello di Bürresheim in Germania, in quello di Tonquédec in Bretagna, o in quello di Porto San Giorgio. Queste, però, non erano gli unici tipi di servizi igienici che si potevano trovare nei castelli.
Spesso le latrine potevano essere in spessore di muro, dove la fuoriuscita avveniva con uno “scivolo” alla base della muratura o direttamente tramite condotti (ovvero semplici canali verticali ricavati dal pieno di muratura).

A volte, tali servizi si identificavano direttamente in pozzi neri.

(Fonte: World History Encyclopedia)

di Professione Geometra – fb

Back