“Grazing Communities”
“Grazing Communities. Transhumance and Pastoralism in a Changing European Scenario”, il volume curato da Letizia Bindi, docente Unimol, verrà pubblicato dalla casa editrice Berghahn
di Letizia Bindi – fb
26 febbraio 2020
Ci sono notizie che ti riempiono di una gioia quasi giovanile e al tempo stesso ti fanno sentire tutta la responsabilità di un lavoro accurato, puntuale e appassionato. Così ieri ho ricevuto la notizia che la casa editrice Berghahn ha accettato di pubblicare nella serie “Environmental Anthropology and Ethnobiology” diretta da Roy Ellen, il volume da me curato: “Grazing Communities. Transhumance and Pastoralism in a Changing European Scenario”. Insieme con colleghi e amici di questi anni transumanti provenienti da ogni angolo d’Europa, a cavallo delle discipline e delle metodologie di ricerca, proveremo a discutere il complesso intreccio tra passato e contemporaneità lungo i cammini e i pascoli vaganti.
È un progetto nato a Santiago de Compostela, nel congresso SIEF 2019 e allargato ad altri contributi raccolti lungo strada. E già questa provenienza è un segno e mi fa sentire in certo modo protetta nel procedere.
“Caminante, no hay camino se hace camino al andar”
di Letizia Bindi – fb