“I Presepi nel Presepe”a Pesche
Giornate conclusive
di APS La Terra
3 Gennaio 2025
Si avvia alla conclusione la XXI edizione de «I Presepi nel Presepe», l’evento annuale che anima il borgo antico di Pesche durante le festività natalizie. Domenica e lunedì prossimi (5 e 6 gennaio) il programma prevede le due giornate finali riservate alle premiazioni dei concorsi che danno valenza peculiare alla manifestazione.
Domenica 5 gennaio, alle ore 18.00, si terrà la Premiazione del concorso nazionale di poesia “Il presepe simbolo di pace”. Il giorno successivo, lunedì 6 gennaio, sempre alle ore 18.00, si svolgerà la Premiazione del concorso nazionale “I presepi nel presepe”, riservato ad esperti o semplici appassionati di arte presepiale. Le premiazioni avranno entrambe luogo nella Sala polivalente “Petrecca”.
Anche per questa edizione c’è stato un alto numero di partecipanti, con componimenti poetici e presepi artistici giunti da diverse regioni italiane. Una sezione speciale è stata quella riservata ai Presepi dei Pasticceri, con la partecipazione di scuole alberghiere ed esperti di artigianato dolciario.
Dal 14 dicembre 2024 è iniziata a Pesche questa XXI edizione de «I Presepi nel Presepe», una manifestazione che rientra fra gli interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico molisano, per contribuire alla promozione delle attività culturali e favorire lo sviluppo turistico regionale, con l’obiettivo di tutelare e valorizzare il cultural heritage, nell’ottica della sostenibilità, competitività e rigenerazione delle aree interne. L’iniziativa, inoltre, è volta a proporre un’offerta turistica in cui la comunità e le scuole del territorio siano protagoniste della cultura e delle tradizioni locali.
Nell’ambito della manifestazione, organizzata dal Comune di Pesche e dall’OdV “I Presepi nel Presepe” con il gentile patrocinio di molteplici enti e associazioni, sono previsti due concorsi rivolti ai maestri presepisti, ai poeti, agli adulti appassionati e agli alunni delle scuole di tutta l’Italia:
– I Presepi nel Presepe (Concorso nazionale di presepistica);
– Il Presepe simbolo di Pace (Concorso nazionale di poesia).
I presepi e le poesie in concorso saranno esposti nello splendido scenario del borgo antico di Pesche e potranno essere visitati per tutto il periodo dell’evento. L’allestimento outdoor consentirà a tutti i visitatori di immergersi in un paesaggio incantevole, avvolti da un’atmosfera natalizia piena di emozioni, suoni, luci e colori.
L’edizione dello scorso anno ha visto la partecipazione di oltre centoventi presepi e di altrettanti componimenti poetici di studenti e adulti in rappresentanza di varie regioni italiane.
Quest’anno la manifestazione ha proposto due novità:
– il Presepe 4.0, che ha attirato la curiosità e l’interesse non solo degli alunni, ma anche degli appassionati di tecnologie e di intelligenza artificiale;
– il Presepe dei Pasticceri, che ha visto la partecipazione di esperti maestri e semplici appassionati di arte dolciaria, oltre che di scuole alberghiere di tutto il territorio regionale e nazionale.
Il programma ha proposto numerose altre iniziative: i giri itineranti degli zampognari, lo spettacolo musicale della Scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale di Pesche, l’incontro con Babbo Natale, il percorso del gusto, la proiezione d’un film di Natale, il concerto della etnoband “Il Tratturo”, la presentazione del “Calendario Pesche 2025”, la filodiffusione di canti natalizi e l’accensione di grandi luminarie.
di APS La Terra
3 Gennaio 2025