• 11/17/2022

Il pastore Antonio Innamorato

Ad un mese dalla sua scomparsa il Centro Biocult lo ricorda a Campobasso 

di APS La Terra

17 novembre 2022

A un mese dalla scomparsa, il Centro Biocult intende ricordare Antonio Innamorato, pastore, custode di biodiversità, di territorio e di tradizioni annunciando questo momento di memoria e confronto che si terrà il prossimo 23 novembre presso l’aula N dell’Università. Il nostro modo di custodire a nostra volta il suo importante lascito di saperi e di pratiche e di continuare a occuparci di pastorizia come impegno di ricerca e come prossimità alle realtà locali.

Antonio Innamorato, pastore originario di Roccamandolfi, impiantando la sua azienda a San Massimo, ha voluto restituire con generosità e passione la storia della sua famiglia interamente centrata intorno all’allevamento ovino e bovino e alla produzione casearia. Intorno alla storia familiare di Innamorato, determinata a continuare una tradizione di pecore in movimento, si è pensato di riproporre un breve tratto del lungo cammino transumante, rispolverando antiche memorie.
Biocult, il Centro di ricerca dell’Università del Molise nato nel 2016 per valorizzare le risorse bio-culturali e lo sviluppo locale, ha voluto essere al fianco non solo nella genesi intellettuale di questa memoria, ma anche nel festoso riecheggiare delle transumanze secolari del Molise che un uomo, un pastore e la sua straordinaria famiglia hanno deciso di restituire, generosamente, a questo territorio e a queste comunità, permettendo così di riscoprire una porzione di territorio tratturale meritevole di cure e valorizzazione per il ricco patrimonio bioculturale che essa custodisce.

«Insomma, penso spesso che la transumanza fosse un sistema duro, ma molto utile e giusto di allevare animali e in particolare pecore e vorrei ripeterla, perché credo che sia una bella cosa sia per gli animali che per gli uomini – dichiarava Antonio Innamorato – Anche se indietro nel tempo davvero non si torna mai».

La manifestazione “Transumando”, dal 2017 al 2021, ha riproposto il cammino dei pastori con le loro greggi lungo un tratto del regio tratturo Pescasseroli-Candela. Antonio Innamorato, la sua famiglia e le sue pecore sono stati i protagonisti di questo evento, organizzato da Biocult e dall’Associazione Transumando, e a cui anche l’APS La Terra e i marciatori di “cammina, Molise!” hanno dato il proprio sostegno.

di APS La Terra

Back