• 10/24/2016

“Il Tratturo” a Vastogirardi per i bambini

Back

Un’ ora di assoluta dipendenza dalle labbra e dai racconti incredibili di Mauro Gioielli e dalla musica coinvolgente e avvolgente del Tratturo, i bambini per un’ora in un altro mondo, rapiti dalla sapiente capacità narrativa e interpretativa del giornalista e scrittore che ha tratto fiabe e racconti dai 2 suoi libri più famosi di fiabe e storie:  “Fiabe popolari” e “Leggendo leggende”, due libri prodotti dall’editore Iannone e nei quali Gioielli ha documentato i racconti mitici provenienti dalla cultura orale molisana e quelli legati agli aerofoni a sacco europei. Il trio acustico «Il Tratturo», con lo stesso Gioielli (voce e percussioni), Llino Miniscalco (zampogna e ciaramella) e Ivana Rufo (chitarra e voce) hanno catalizzato l’attenzione del giovanissimo pubblico che ha assistito al concerto in una sorta di religioso silenzio tanta la curiosità per un genere musicale e racconti fantastici a loro sconosciuti.

Mauro Gioielli è autore di decine di opere di fiabistica e di etnomusicologia, ha raccolto e pubblicato centinaia di narrazioni, collaborando fra l’altro alla prestigiosa collana «Fiabe italiane» della Arnoldo Mondadori.  E’ stato il primo studioso a identificare gli elementi ecotipici delle più diffuse tipologie di fiabe popolari ed ha anche elaborato la famosa ‘teoria della scacchiera’, utile alla comprensione delle dinamiche testuali delle trame narrative folkloriche.

Nel 1984, con l’opera “Fiabe isernine” ha vinto la sezione speciale del premio letterario nazionale ‘Scarano’; e nel 1987 si è aggiudicato il premio culturale ‘Sannio nostro’ con il saggio “La fiaba popolare sannita”.

I suoi libri sono stati utilizzati in molti istituti del Molise e di altre regioni (Abruzzo, MarcheToscana, Sicilia), ma anche come bibliografia fondamentale per opere di altri autori e per decine di tesi di laurea.

Le famiglie Di Tella – Carfagna, il Comune di Vastogirardi e la Proloco ringraziano pubblicamente Mauro Gioielli, Lino Miniscalco e Ivana Rufo per la grande disponibilità e sensibilità con cui hanno partecipato a “Progetto Elisabetta 4a edizione” regalando questa grande, incredibile, nuova emozione ai nostri bambini.

di Pro Loco Vastogirardi

Leave A Comment

Fields (*) Mark are Required